Selena Gomez, ecco perché mangia il sapone nel video di “Fetish”

Hai mai sentito parlare di picacismo?

Il video di "Fetish" di Selena Gomez ha creato molta confusione a causa del suo immaginario surreale ed estremo. Sel infila la lingua dentro un piegaciglia, la lega con uno spago, mette in bocca un pezzo di vetro rotto e mangia del sapone. Proprio la scena del sapone è stata quella meno capita e sono stati scritti molti commenti online pieni di sarcasmo.

Ma dietro queste immagini scioccanti, c'è un significato profondo. "Fetish" è una canzone che racconta la dipendenza e nel clip Sel ha voluto mostrare le modalità sorprendenti e oscure con cui può manifestarsi.

Il testo della canzone parla di una relazione non sana, in cui l'amore stesso diventa una dipendenza. Anziché mostrare la natura tossica di un rapporto attraverso scene (viste mille volte) in cui una coppia lotta e si ferisce, Selena ha scelto un'altra strada, meno banale, quella di raccontare i comportamenti ossessivi e autodistruttivi.

Può sembrare divertente guardare qualcuno mangiare una saponetta, ma questo comportamento rientra in una categoria di disturbi alimentari esistenti ed è conosciuto con il nome di picacismo. In realtà, tutte le azioni sopra le righe interpretate da Selena fanno parte di una gamma di problemi di salute mentale, che alcune persone affrontano ogni giorno.

La salute mentale e i problemi ad essa connessi sono molto importanti per la cantante di "Bad Liar". Selena è affetta da Lupus, nel 2013 era stata costretta a cancellare parte del tour, quando le sue condizioni erano peggiorate a causa della malattia che attacca il sistema immunitario. Nel 2016, si era presa una pausa per affrontare ansia e attacchi di panico, effetti collaterali del Lupus.

Intanto arrivano le prime indiscrezioni sul nuovo e terzo disco in studio di Sel che dovrebbe chiamarsi "SG2": "Sono stata in studio per un anno - ha detto l'artista a AMP Radio - quindi tecnicamente ho un album ma non so ancora dove voglio andare perché ho molte canzoni con suoni diversi".

Ph: Youtube, SelenaGomezVEVO