Tra i grandi ritorni in gara al Festival di Sanremo quest'anno c'è anche quello di Ultimo, pronto a calcare il palco dell'Ariston per la terza volta, dopo la vittoria nella categoria Nuove Proposte con il brano "Il ballo delle incertezze" nel 2018 e il secondo posto tra i Big nel 2019 con "I tuoi particolari".

A Sanremo 2023 Ultimo porta "Alba", una canzone che in un post su Instagram ha descritto così:
"Alba è una canzone che disegna una connessione con la parte più nascosta di me. Quella parte che tutti abbiamo, ma che tendiamo a perdere di vista dato il continuo 'inquinamento' che quotidianamente riceviamo dall'esterno. Sono andato laggiù, in quel posto lontano che spesso ci dimentichiamo di avere. Tutti noi, a prescindere dal lavoro che facciamo, vorremmo essere anche qualcosa che non siamo, e questa sana insoddisfazione ci porta sempre a voler dare quel qualcosa in più, a voler scoprire cosa c'è oltre quel muro che ci tiene spesso anestetizzati. Io, che sono un fanatico di tutto quello che di nuovo scopro nella mia anima, sto capendo che dietro le nostre abitudini che ripetiamo ogni giorno c'è il rischio di atrofizzarsi e, soprattutto, di credere che sia normale farlo. Sono un cantautore e quello che voglio è porgere il lato sognatore, quello del bambino, quello che sogna di superare i limiti dell’essere umano e che s’illude che una canzone possa cambiare il mondo. So bene che una canzone per molti resta una canzone, ma io rimango nella mia bolla, dove una musica e un testo rimangono le migliori armi che ho per riuscire a vincere il tempo. Alba è una canzone con cui spero di risvegliare, anche solo per un breve momento, quella nostra parte primitiva dentro di noi, che viene da lontano, quando eravamo altro... Perché questa vita non è tutto quello che abbiamo, c’è molto di più dentro ognuno di noi…"
Il 2023 per Ultimo sarà un anno ricco di impegni: oltre a Sanremo, in estate l'artista intraprenderà il suo secondo tour negli stadi italiani per il quale sono già stati venduti oltre 200.000 biglietti. Cliccando qui trovi il calendario concerti.
ph: ufficio stampa