È un evento all’interno dell’evento. La serata delle cover è una di quelle che attendiamo con maggiore curiosità tra quelle di Sanremo 2023 e nelle ultime ore sono usciti degli “spoiler” molto interessanti e promettenti sugli artisti che potrebbero esibirsi in duetto insieme ai Big in gara. C’è comunque da precisare che al momento si tratta soltanto di indiscrezioni non confermate e l’annuncio ufficiale di Amadeus deve ancora arrivare.
Il sito DavideMaggio.it anticipa intanto in anteprima che nella serata delle cover di venerdì 10 febbraio Giorgia duetterà con l’ex “rivale” Elisa, pure lei tornata in gara a Sanremo lo scorso anno dopo tanto tempo con “O forse sei tu”.
Il sito svela inoltre che Lazza sarà accompagnato da Emma, pure lei in gara l’anno scorso, più la violinista Laura Marzadori, mentre Ultimo si esibirà con Eros Ramazzotti, in quello che viene annunciato come un duo “alla romana”, e Paola & Chiara saranno accompagnate dal duo di DJ milanesi Merk & Kremont.
Gli altri “spoiler” arrivano dal giornalista Paolo Giordano, che su Il Giornale scrive che tra i duetti: “Il più eclatante è quello di Fedez che, secondo indiscrezioni, potrebbe essere in scena con gli Articolo 31 di J-Ax”. Un duetto quindi che potrebbe sancire definitivamente il riavvicinamento tra Fedez e J-Ax, già rivisti insieme la scorsa estate al concerto benefico Love MI.
Il Giornale riporta poi che Tananai punterebbe su Don Joe dei Club Dogo, Mara Sattei dovrebbe esibirsi con Noemi, e "una bella sorpresa saranno Olly e Lorella Cuccarini”.
Ulteriori rivelazioni suggeriscono che gIANMARIA duetterà con Manuel Agnelli (protagonista nel 2021 di una memorabile performance con i Måneskin sulle note di “Amandoti” dei CCCP), Shari con Salmo, con cui aveva già interpretato “L’angelo caduto” e secondo alcuni i due farebbero coppia anche nella vita privata, Madame con il rapper Izi, Rosa Chemical con Rose Villain, i Colla Zio con Ditonellapiaga, i Modà con Le Vibrazioni, Leo Gassmann con Edoardo Bennato, Sethu con Bnkr44 e LDA con Alex Britti.
Questa mattina a Viva Rai2 sono inoltre stati annunciati Arisa in duetto con Gianluca Grignani, Paolo Vallesi con I Cugini di Campagna e Fasma con Mr. Rain. Sugli altri al momento non si sa invece ancora nulla.
Durante la serata delle cover, i 28 artisti si esibiranno con un pezzo scelto da loro, italiano o internazionale, pubblicato tra gli anni sessanta, settanta, ottanta, novanta e duemila. Per scoprire se saranno davvero questi i nomi, non ci resta che aspettare l’annuncio ufficiale di Amadeus. Quale attendi con maggiore impazienza?
ph: ufficio stampa, getty images