Sanremo 2023: Marco Mengoni è il più apprezzato dalla stampa dopo il primo ascolto

“La canzone perfetta per vincere Sanremo”

Sono uscite le pagelle. Non quelle scolastiche, è ancora troppo presto, ma quelle delle canzoni in gara a Sanremo 2023. I giornalisti di diverse testate hanno avuto modo di ascoltare in anteprima i pezzi che saranno proposti dal vivo all’Ariston e sembra esserci già un vincitore.

Marco Mengoni è l’artista che in generale ha ottenuto i voti più alti e il maggiore apprezzamento finora da parte della stampa. Il suo brano “Due vite” ha raccolto un sacco di parole di lodi.

Il Tempo scrive: “Un amore pronto a tutto. Una voce pulita, priva di sporcature ed ariosità che scandisce l’amore con immagini e suggestioni. Chapeau. VOTO 10”.

Il Quotidiano Nazionale gli assegna un 9 e scrive: “La canzone perfetta per vincere Sanremo e la canta Marco. La più bella agli ascolti. Favorita”.

Il Messaggero lo premia con un 8 e dice: “Un fiume di parole, tra lune che esplodono, caffè col limone conro l’hangover, mostri e fate. Il cantante di Ronciglione prende la rincorsa per lanciarsi nel ritornello. Elegante e potente al tempo stesso”.

Anche per La Gazzetta dello Sport è da 8: “La migliore al primo ascolto dei brani di Sanremo. La voce è una garanzia, arriva la disperazione, arriva tutto. Su “che giri fanno due vite” si rischia di commuoversi. Mentre quel “tu non dormi dormi dormi dormi dormi mai” sembra perfetto per i video di TikTok”.

Per Sky TG24 il brano è da 8- e sostiene che il suo è “Un ritorno all’Ariston da poeta”.

Secondo Vanity Fair: “Un pezzo che si candida seriamente alla vittoria e che permette a Mengoni di sfoggiare tutte le sue doti canore. Ci aspettiamo una interpretazione di cuore che farà esplodere il televoto”.

sanremo-2023-marco-mengoni-due-vite-significato-canzone

Una serie di giudizi che fanno ben sperare. Adesso non ci resta che attendere l’inizio del Festival di Sanremo il 7 febbraio, per scoprire se Marco riuscirà davvero a far esplodere il televoto. Scommettiamo di sì?

ph: ufficio stampa, getty images