Sono uscite le pagelle. Non quelle scolastiche, è ancora troppo presto, ma quelle delle canzoni in gara a Sanremo 2023. I giornalisti di diverse testate hanno avuto modo di ascoltare in anteprima i pezzi che saranno proposti dal vivo all’Ariston e sembra esserci già un vincitore.
Marco Mengoni è l’artista che in generale ha ottenuto i voti più alti e il maggiore apprezzamento finora da parte della stampa. Il suo brano “Due vite” ha raccolto un sacco di parole di lodi.
Il Tempo scrive: “Un amore pronto a tutto. Una voce pulita, priva di sporcature ed ariosità che scandisce l’amore con immagini e suggestioni. Chapeau. VOTO 10”.
Il Quotidiano Nazionale gli assegna un 9 e scrive: “La canzone perfetta per vincere Sanremo e la canta Marco. La più bella agli ascolti. Favorita”.
Il Messaggero lo premia con un 8 e dice: “Un fiume di parole, tra lune che esplodono, caffè col limone conro l’hangover, mostri e fate. Il cantante di Ronciglione prende la rincorsa per lanciarsi nel ritornello. Elegante e potente al tempo stesso”.
Anche per La Gazzetta dello Sport è da 8: “La migliore al primo ascolto dei brani di Sanremo. La voce è una garanzia, arriva la disperazione, arriva tutto. Su “che giri fanno due vite” si rischia di commuoversi. Mentre quel “tu non dormi dormi dormi dormi dormi mai” sembra perfetto per i video di TikTok”.
Per Sky TG24 il brano è da 8- e sostiene che il suo è “Un ritorno all’Ariston da poeta”.
Secondo Vanity Fair: “Un pezzo che si candida seriamente alla vittoria e che permette a Mengoni di sfoggiare tutte le sue doti canore. Ci aspettiamo una interpretazione di cuore che farà esplodere il televoto”.
Una serie di giudizi che fanno ben sperare. Adesso non ci resta che attendere l’inizio del Festival di Sanremo il 7 febbraio, per scoprire se Marco riuscirà davvero a far esplodere il televoto. Scommettiamo di sì?
ph: ufficio stampa, getty images