Sanremo 2023: Blanco ha scatenato il caos sul palco, ecco cos’è successo e perché

Le parole del cantante travolto dalle polemiche

Se sei andato a dormire prima della mezzanotte, ti sei perso il momento della prima serata di Sanremo 2023 di cui stanno parlando tutti: Blanco ha scatenato il caos sul palco dell’Ariston. Andiamo a ripercorrere cos’è successo e perché.

Blanco ha partecipato a Sanremo 2023 come ospite insieme a Mahmood, con cui ha riproposto la canzone vincitrice della scorsa edizione, “Brividi”. Tutto è filato liscio, così come il resto della prima serata co-condotta da Amadeus con Gianni Morandi e Chiara Ferragni. Fino a quel momento.

Poco dopo la mezzanotte, Blanco è tornato per proporre il suo nuovo singolo appena uscito “L’isola delle rose”. Fin dall’inizio qualcosa è sembrato non andare e il cantante 19enne ha cominciato a toccare i suoi auricolari e a un certo punto ha smesso di cantare, mettendosi il microfono in tasca e dicendo: “Non ho la voce”.

Visibilmente alterato, Blanco ha cominciato a “distruggere” la scenografia sul palco dell’Ariston, tirando calci contro le rose e sollevando i vasi presenti. Alla fine della sua esibizione dalla platea sono partiti i fischi e le proteste del pubblico dell’Ariston e Amadeus, che lo ha erroneamente chiamato Salmo, gli ha chiesto cos’era successo. Blanco ha detto: “Mi spiace a tutti, purtroppo non mi sentivo in cuffia, non sentivo la voce. Mi sono comunque divertito, non si poteva fermare”.

Amadeus gli ha quindi domandato perché ha distrutto i vasi e i fiori e lui ha risposto: “Li dovevo spaccare comunque. Il significato è che non andava la voce, quindi ho detto: ‘Mi diverto comunque’. Tanto la musica è la musica, bisogna divertirsi. La cosa bella della musica è che non bisogna sempre seguire uno scherma. Ci sono delle volte in cui le cose non vanno bene, in questo caso non mi sentivo la voce. Siccome non si sentiva, ho comunque cercato di divertirmi”. Una motivazione che non ha convinto il pubblico dell’Ariston, che ha continuato a rumoreggiare.

Amadeus gli ha poi chiesto di ripetere la sua canzone più tardi, ma in seguito ha comunicato che l’esibizione non ci sarebbe più stata. Il caos scatenato da Blanco ha fatto parlare anche sui social e la sua esibizione è diventata virale, così come Gianni Morandi impegnato con la scopa per togliere i fiori devastati.

Le polemiche sono però destinate a proseguire. E siamo soltanto alla prima serata di un Festival che promette di far discutere parecchio.

ph: getty images