Il Festival di Sanremo è fatto di canzoni, ma anche di tanti ospiti che salgono sul palco dell'Ariston!
Ecco chi sono gli special guest della prima serata della 72esima edizione della kermesse, al via stasera primo febbraio.
Ti ricordiamo che il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2022 è Amadeus, in questo ruolo per il terzo anno consecutivo. Il Festival continuerà fino alla finale 5 febbraio.
Ornella Muti co-conduttrice della prima serata
Insieme ad Amadeus nella prima serata, c'è la co-conduttrice Ornella Muti. Icona del cinema con 50 anni di carriera alle spalle e con oltre 200 film sul curriculum. "Il Festival vuol dire entrare nelle case di tutti gli italiani, vuol dire essere parte di una cosa bella in un momento difficile come quello che stiamo vivendo: Sanremo dà allegria, diverte, dà speranza" ha detto al Corriere della Sera, a proposito della sua partecipazione.
All'Ansa, Ornella Muti ha svelato che porterà l'argomento dell'impegno per la salvaguardia dell'ambiente all'Ariston: "Sono i miei temi, il sostegno per il pianeta, il richiamo a ognuno di noi a fare uno sforzo per il futuro, per un'eredità sostenibile da lasciare ai nostri figli e nipoti. Dei rischi legati al clima, per esempio, si parla da tempo, ma passa sempre tutto in secondo piano. Ecco, mi piacerebbe toccare questi argomenti, ma con leggerezza".
Fiorello c'è
Fiorello e Amadeus a Sanremo 2021 - getty images
Presente anche Fiorello, che ha fatto coppia con Amadeus anche ai Festival di Sanremo 2020 e 2021.
La sua presenza, chiacchieratissima negli scorsi mesi, è stata confermata solo pochi giorni fa. Lo stesso conduttore ha rivelato di non sapere cos'abbia in serbo lo showman, ma di sicuro ci strapperà più di una risata come ci ha già abituati in passato.
Måneskin e Meduza ospiti della prima serata di Sanremo 2022
Hanno vinto Sanremo nel 2021 con la loro "Zitti e Buoni" e i Måneskin tornano all'Ariston questa volta in veste di special guest dopo un anno di straordinari successi internazionali.
Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi hanno trionfato all'Eurovision 2021 sempre con "Zitti e Buoni", i programmi tv americani hanno fatto a gara per farli esibire nei loro studi, hanno aperto il concerto dei Rolling Stones a Las Vegas, sono stati i primi italiani a vincere nella categoria Best Rock degli MTV EMA e presto suoneranno al Coachella 2022.
Gli altri ospiti musicali sono i Meduza, gruppo italiano di musica elettronica composto da tre producer: Simone Giani, Luca De Gregorio e Mattia Vitale. Sono uno dei nomi più richiesti della musica elettronica, con hit come "Piece of Your Heart".
A Sanremo 2022 portano con loro Hozier, con il quale ha realizzato "Tell It To My Heart".
Matteo Berrettini ospite della prima serata di Sanremo 2022
Matteo Berrettini, classe 1996 - getty images
C'è uno special guest anche dal mondo dello sport: Matteo Berrettini!
Il tennista arriva dall'Australia dove è stato il primo giocatore del nostro Paese ad agguantare la semifinale degli Australian Open. Grazie a questo risultato, è salito nella classifica ATP alla posizione numero 6.
È anche il primo tennista italiano a essere arrivato alla finale di Wimbledon e a raggiungere i quarti di tutti i tornei dello Slam.
Vai qui per i cantanti in gara nella prima serata di Sanremo 2022
ph: getty images