Sanremo 2022: Morandi e Jovanotti vincono la serata cover davanti a Mahmood e Blanco

Sul podio anche Elisa

Ribaltone in vista a Sanremo? Gianni Morandi vince, in coppia con Jovanotti, la serata delle cover e si proietta al secondo posto della classifica generale. Adesso Mahmood e Blanco, i grandi favoriti per la vittoria finale, sentono il suo fiato sul collo.

La quarta serata del Festival di Sanremo 2022, condotta da Amadeus con l’attrice Maria Chiara Giannetta, non ha deluso le aspettative, con una serie di cover di tutti i tipi e per tutti i gusti di alcuni grandi classici della musica italiana e internazionale.

Alla fine della serata cover, nel giudizio espresso dalla giuria Demoscopica 1000 (33%), dalla giuria della sala stampa (33%) e dal pubblico a casa tramite televoto (34%), ad avere la meglio è stato Gianni Morandi in compagnia di Jovanotti, con un medley di loro celebri canzoni: Occhi di ragazza e Un mondo d'amore del primo, Ragazzo fortunato e Penso positivo del secondo.

Al secondo posto si sono piazzati Mahmood e Blanco, con la loro raffinata ed emozionante versione dell’evergreen Il cielo in una stanza di Gino Paoli. Terza posizione per Elisa, che ha proposto una trascinante cover di What a Feeling dal film anni ’80 Flashdance, accompagnata dall’esibizione della ballerina Elena D’Amario.

Della serata cover sono state comunicate, almeno per il momento, soltanto le prime tre posizioni. Tra le altre performance più commentate sui social ci sono anche la rilettura drammatica di …Baby One More Time di Britney Spears cantata da Emma con Francesca Michielin, la reinterpretazione della hit anni ’60 Be My Baby delle Ronettes a opera de La Rappresentante di Lista con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra, Rkomi a torso nudo che ha fatto un medley di pezzi anni ’80 di Vasco Rossi insieme ai Calibro 35 e i duetti di Irama con Gianluca Grignani, di Sangiovanni con Fiorella Mannoia e di Achille Lauro con Loredana Bertè.

In conclusione è stata inoltre annunciata la classifica generale dopo la quarta serata, l’ultima in attesa della finale di stasera. Scopriamola insieme.

1. Mahmood e Blanco - Brividi
2. Gianni Morandi - Apri tutte le porte
3. Elisa - O forse sei tu
4. Irama - Ovunque sarai
5. Sangiovanni - Farfalle
6. Emma - Ogni volta è così
7. La Rappresentante di Lista - Ciao ciao
8. Massimo Ranieri - Lettera di là dal mare
9. Fabrizio Moro - Sei tu
10. Michele Bravi - Inverno dei fiori
11. Achille Lauro – Domenica
12. Matteo Romano – Virale
13. Dargen D'Amico - Dove si balla
14. Aka 7even - Perfetta così
15. Noemi - Ti amo non lo so dire
16. Ditonellapiaga e Rettore - Chimica
17. Iva Zanicchi - Voglio amarti
18. Giovanni Truppi - Tuo padre, mia madre, Lucia
19. Rkomi - Insuperabile
20. Le Vibrazioni - Tantissimo
21. Yuman - Ora e qui
22. Highsnob e Hu - Abbi cura di te
23. Giusy Ferreri – Miele
24. Ana Mena - Duecentomila ore
25. Tananai - Sesso occasionale

Ph: getty images