Sanremo 2019: Mahmood, tutto quello che c’è da sapere su di lui

In gara con la canzone Soldi $

Vincitore del Festival di Sanremo 2019 è Mahmood, con la canzone "Soldi" (clicca qui per leggere il testo) prodotta da Charlie Charles a Dardust.

Alessandro Mahmoud - questo il suo vero nome - nasce a Milano il 12 settembre 1992, da mamma sarda e papà egiziano. La sua passione per la musica lo accompagna fin da piccolo, quando inizia a studiare canto.

Dopo l'esperienza a X-Factor nel 2012, Mahmood inizia a scrivere e a produrre le sue canzoni. Cinque anni dopo, nel 2017, Mahmood collabora con Fabri Fibra nel singolo "Luna" e l'anno successivo nel 2018 è tra gli autori di "Sobrio" e di "Nero Bali", canzoni cantante da Elodie e da Guè Pequeno.

Lo scorso dicembre Alessandro è uno dei due vincitori di Sanremo Giovani, vittoria che gli dà il diritto di partecipare al Festival di Sanremo 2019.

Mahmood figura tra gli autori di "Hola (I Say)", singolo di Marco Mengoni ft. Tom Walker, contenuto nell'album "Atlantico".

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Mahmood (@mahmoodworld) in data:

All'attivo Mahmood ha un EP intitolato "Gioventù bruciata", uscito nel 2018, e svariati singoli come "Dimentica", "Pesos" e "Uramaki".

Potrebbe interessarti anche:

Sanremo 2019: i testi delle canzoni in gara

Sanremo 2019: la classifica finale definitiva

ph: getty images