Salmo: cosa significa “Kumite”, il titolo di una delle canzoni del nuovo album “Flop”

"Questo amore è un kumite, kumite "

"Kumite" è la traccia numero 7 di "Flop", il nuovo album di Salmo (già disco d'oro) pubblicato il 1° ottobre. La canzone è una delle più amate del progetto, a tal punto da essere alla posizione n°1 della classifica FIMI dei singoli.

Se anche tu ti sei chiesto cosa vuol dire il titolo del brano, sappi che sei sulla news giusta! Insieme a kata e kihon, il kumite è una della parti fondamentali che vanno a formare l'allenamento nella disciplina del karate e consiste nell'esercitazione con l'avversario.

La parola "kumite" in giapponese viene tradotta come "combattimento", ma per capire la completezza del termine si deve leggere il suo significato letterale: kumi, "mettere insieme", seguito dalla sillaba "te", che significa "mano", ovvero l'incontrarsi con le mani. Se lo scopo del combattimento vero e proprio è quello di battere l'avversario, il principio del kumite è invece la crescita reciproca dei partecipanti all'allenamento.

"Flop" è formato da 17 tracce dalle molte sfaccettature, che uniscono l’anima più rap di Salmo a quella rock ed elettronica, e che affrontano tempi come il successo, la religione, l’amore, la salute mentaleQUI trovi tutto quello che c'è da sapere sul progetto, uscito a circa 3 anni di distanza dal precedente "Playlist". 

Salmo presenterà dal vivo il progetto nel corso di un tour nei palazzetti in programma a marzo e aprile 2022. Clicca qui per dare un'occhiata al calendario concerti!

ph: ufficio stampa