“Running Up That Hill”: di cosa parla la canzone di Kate Bush che salva Max di Stranger Things

Super hit degli anni '80

"Running Up That Hill" di Kate Bush è stata una delle canzoni di maggior successo degli anni '80, rientrata nelle classifiche mondiali proprio in queste settimana grazie a Stranger Things.

Nella quarta stagione della serie "Running Up That Hill" è il brano in grado di salvare Max - personaggio interpretato dall'attrice Sadie Sink - dalle grinfie di Vecna.

Ma di cosa parla esattamente questa canzone? Partiamo dal fatto che "Running Up That Hill" è uscita nel 1985, come singolo estratto da "Hounds of Love", quinto album in studio della cantautrice britannica Kate Bush. Il brano si sarebbe dovuto intitolare originariamente "A Deal with God", ma poi si è scelto di aggiungerlo solo come sottotitolo. 

Il significato del singolo è legato anche a questo particolare. Nel testo Kate Bush parla del rapporto tra il sesso femminile e maschile: secondo l'artista, per capirsi meglio la donna e l'uomo dovrebbero scambiarsi i ruoli e mettersi nei panni dell'altro. Per rendere tutto questo possibile Kate si immagina si debba correre su per una collina, oltrepassarla e fare un patto con Dio. Da qui la scelta di intitolare la canzone "Running Up That Hill (A Deal With God)". 

A proposito del significato dalla canzone, la cantautrice ha spiegato:

"Quello che ho cercato di dire è che davvero, un uomo e una donna, non possono capirsi proprio perché sono un uomo e una donna. Se solo potessimo davvero scambiarci i ruoli a vicenda e potessimo essere l'uno al posto dell'altro per un po', credo che saremmo entrambi molto sorpresi! E penso che porterebbe a una maggiore comprensione."

Kate Bush continua:

"Ho pensato che l'unico modo per cui questo potrebbe essere davvero possibile sarebbe fare a un patto con il diavolo. Ma poi ho pensato, 'beh, perché non un patto con Dio!' Perché in un certo senso è molto più potente l'idea di chiedere a Dio di fare un patto con te. Per me la canzone continua a chiamarsi "Deal With God", questo era il suo titolo originario. Ma poi ci è stato detto che se lo avessimo mantenuto la canzone non sarebbe stata suonata nei paesi molto religiosi. L'Italia non l'avrebbe suonata, la Francia non l'avrebbe suonata, così come l'Irlanda."

Negli anni successivi di "Running Up That Hill" sono stati realizzati diversi remix e cover, come quella incisa dai Placebo

A proposito di "Running Up That Hill" e Stranger Things, cliccando qui trovi tutto quello che c'è da sapere su Sadie Sink, l'attrice che interpreta Max!

ph: getty images