Rhove: tutto quello che c’è da sapere sul rapper di “Shakerando”

In vetta alla classifica singoli italiana

Tutti pazzi per Rhove e la sua "Shakerando"! Pubblicata a fine 2021, la canzone sta ancora andando alla grande, a tal punto da aver conquistato la vetta della classifica italiana dei singoli (FIMI) e da essere la più ascoltata su Spotify Italia.

Il brano sta spopolando anche su TikTok e su YouTube, dove con oltre 22 milioni di visualizzazioni è il video musicale più visto sulla piattaforma.

Lo scorso anno Rhove è stato scelto da Spotify fra i protagonisti della seconda edizione di Radar Italia, il programma nato per supportare i talenti emergenti nei vari paesi. 

Si autodefinisce un rapper propositivo e positivo, che vuole lanciare messaggi di speranza e di incoraggiamento ai suoi coetanei, come dimostrano anche alcuni tweet che ha postato come:

"In zona un sacco di ragazzi da quando hanno visto che non è impossibile farcela si stanno dando da fare per riuscire anche loro in qualcosa (...) Ho scelto di rischiare la vita facendo sport estremi piuttosto che rischiarla con quelle puttanate delle droghe, l’adrenalina è la droga più potente".

Rhove nasce nel 2001 e inizia a rappare fin da piccolo, esibendosi nei centri sociali e nelle discoteche. Tra sue particolarità è che è un rapper "di provincia" e non "di periferia", come ama puntualizzare nei testi e nella sua musica: "Ogni ragazzo di provincia si deve sentire rappresentato da me, io parlo per loro", scrive. Il suo nome d’arte è, infatti, un gioco di parole tra l’abbreviazione del suo cognome Samuel Roveda e la provincia di origine, Rho. 

Per Rhove il successo arriva con la pubblicazione del primo singolo "Blanc Orange (na na na)", inizialmente auto-pubblicato e in grado di ottenere subito oltre 300.000 visualizzazioni su YouTube. Seguono i singoli "Provincia", "Corso Europa", "Montpellier", il duetto con Shiva "La Zone", "Jungle" e "Shakerando" che segna la prima collaborazione con il producer francese Voluptyk. Sono usciti poi il suo secondo freestyle, "LAPROVINCE1" e l’ultimo singolo "Seignosse".

ph: ufficio stampa