La guida completa agli MTV VMA 2022: presentatori, performer, nomination e come vederli

Così arriverai preparatissimo alla notte della musica che si tiene tra il 28 e il 29 agosto

Avverti gli amici, sistema i cuscini sul divano e prepara i popcorn: stanno arrivando gli MTV VMA 2022!

L'edizione di quest'anno si tiene live domenica 28 agosto dal Prudential Center del New Jersey e va in onda in più di 170 Paesi in tutto il mondo. In Italia, puoi vederli in diretta nella notte tra il 28 e il 29 agosto a partire dalle ore 02:00 su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW) e su MTV Music (canale Sky 132 e 704).

Qui trovi la guida completa per arrivare preparatissimo alla notte musicale dell'anno: da chi conduce i VMAs 2022 a chi ci fa scatenare con mitiche performance, dai prestigiosi Video Vanguard AwardGlobal Icon Award ai tuoi artisti del cuore nominati nelle diverse categorie. Infine, come vedere gli MTV VMA 2022 in diretta e in replica!

Chi presenta gli MTV VMA 2022

LL Cool J, Nicki Minaj e Jack Harlow - getty images

Non uno, non due ma ben tre mitici host: LL Cool J, Nicki Minaj e Jack Harlow conducono l'edizione 2022 dei VMAs!

Preparati a qualcosa di innovativo, originale e unico, a ritmo del genere di cui sono maestri: l'hip-hop.

Chi c'è in nomination

Aspettando di vedere chi vincerà, ti ricordiamo che guidare le candidature dei VMA 2022 ci sono Jack Harlow, Kendrick Lamar e Lil Nas X con sette nomination per ognuno, seguiti da Doja Cat e Harry Styles con sei nomination a testa, Billie Eilish, Drake, Dua Lipa, Ed Sheeran, Taylor Swift e The Weeknd con cinque ciascuno.

Anche i nostri Måneskin sono in lizza in due categorie: Best New Artist e Best Alternative con la hit "I Wanna Be Your Slave".

Qui trovi la lista completa delle nomination.

Chi si esibisce 

Lizzo - getty images

La line-up di quest'anno è davvero super, con le performance dal palco dei VMAs dei Måneskin, Blakpink, Lizzo, Anitta, J Balvin, Marshmello x Khalid, Panic! at the Disco, Red Hot Chili Peppers.

Bad Bunny si esibisce in collegamento da una specialissima location: lo Yankee Stadium nel Bronx di New York.

Spazio anche alle performace di due dei conduttori: Nicki Minaj e Jack Harlow. Per Jack è il debutto come solista agli MTV VMA.

Il Video Vanguard Award 2022 va a...

...Nicki Minaj!

Nicki Minaj - getty images

Oltre a presentare ed esibirsi, la rapper ritira il prestigioso Moon Person tutto d'oro che riconosce l'impatto eccezionale degli artisti sui video musicali e sulla cultura pop.

Entra così nell'esclusivo club di chi è stato premiato con il Video Vanguard Award in passato, come Madonna, Janet Jackson, LL Cool J, Jennifer Lopez, Missy Elliott, Rihanna, David Bowie.

La star 39enne è anche in nomination nella categoria Best Hip-Hop con la canzone con Lil Baby "Do We Have A Problem?".

Il Global Icon Award è dei Red Hot Chili Peppers

Red Hot Chili Peppers - getty images

L'altro premio alla carriera della serata è quello che celebra un artista o una band con una carriera senza precedenti, il cui continuo impatto e la cui influenza hanno mantenuto un livello unico negli anni lasciando un segno indelebile sul panorama musicale.

Anthony Kiedis, Flea, Chad Smith e il rientrato John Frusciante ricevono il Global Icon Award 2022 e per festeggiare ci regalano subito una mitica performance come solo i Red Hot Chili Peppers sanno fare.

Quando e dove vedere gli MTV VMA 2022 in diretta

I VMAs 2022 si tengono live domenica 28 agosto dal Prudential Center del New Jersey

In Italia, puoi vederli in diretta nella notte tra il 28 e il 29 agosto a partire dalle ore 02:00 su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW) e su MTV Music (canale Sky 132 e 704).

Quando e dove vedere gli MTV VMA 2022 in replica

Hai un sacco di possibilità di rivedere i VMAs: ecco le date e gli orari delle repliche su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW):

- Lunedì 29 agosto dalle ore 20:30

- Mercoledì 31 agosto dalle ore 23:40

- Giovedì 1 settembre dalle ore 19:05

- Venerdì 2 settembre dalle ore 10:35

- Sabato 3 settembre dalle ore 12:40

ph: getty images e ufficio stampa