MTV EMA 2022: i Pinguini Tattici Nucleari vincono il Best Italian Act

Congratulazioni!

Pinguini Tattici Nucleari hanno vinto il Best Italian Act degli MTV EMA 2022: congratulazioni!

La band era in lizza nella categoria dedicata al nostro Paese insieme ad Ariete, Blanco, Elodie e Måneskin.

"Siamo onorati di ricevere il Best Italian Act degli MTV EMA - hanno detto Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Lorenzo Pasini, Simone Pagani, Matteo Locati ed Elio Biffi commentando la vittoria - In questi ultimi tempi stiamo raggiungendo grandi traguardi, come per esempio il tour negli stadi, che fino a qualche anno fa sarebbero stati impensabili. Quando si scrivono canzoni è importante avere la mente aperta e farsi influenzare da tutto ciò che ascolti perché la musica è l’arte più cosmopolita e fluida che ci sia. Essere riconosciuti a livello europeo, soprattutto per persone come noi che hanno vissuto all’estero, ci lusinga: ci fa sentire cittadini europei, oltre che italiani. Grazie mille a chi ci ha votato e quindi consentito di ottenere questo premio".

Il trionfo come Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards 2022 è la ciliegina sulla torta di un anno straordinario per i Pinguini Tattici Nucleari. La loro "Giovani Wannabe" uscita lo scorso maggio è diventata subito una hit, ora certificata triplo disco di platino, e ci ha fatto cantare a squarciagola per tutta l'estate. 

Proprio durante la bella stagione, hanno messo a segno un sold out dopo l'altro del Dove eravamo rimasti Tour e, alla fine della lunga serie di concerti, hanno regalato ai fan il singolo "Dentista Croazia", in cui ripercorrono i loro inizi. A settembre è uscito un altro nuovo brano: "Ricordi". 

Nel 2023, i Pinguini Tattici Nucleari torneranno in tour e questa volta negli stadi! La data allo stadio San Siro di Milano è andata tutta esaurita in meno di dodici ore e il gruppo ha annunciato date anche a Roma, Torino e altre città italiane

Ma prima ci aspetta il loro nuovo album intitolato "Fake News", che uscirà il prossimo 2 dicembre.

Ancora complimenti ai Pinguini Tattici Nucleari per la straordinaria vittoria del Best Italian Act degli MTV EMA 2022!

Rita Ora e Taika Waititi conducono gli MTV EMA 2022 

Scopri gli altri vincitori degli MTV EMA 2022 in onda in diretta stasera domenica 13 novembre a partire dalle 20.00 con il red carpet seguito dallo show: quest'anno puoi scegliere se guardarli con il commento in italiano di Carolina Di Domenico e Jody Cecchetto oppure in lingua originale. 

Per seguirli insieme a Carolina e Jody, ti basta sintonizzarti domenica 13 novembre dalle 20.00 su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW) o su VH1 (canale 167 DTT, 22 Tivùsat e Sky canale 715).

Se preferisci la versione in lingua originale, la trovi su MTV Music (canale Sky 132 e 704) o su Comedy Central (canale 129 Sky e in streaming su NOW) sempre live domenica 13 novembre.

La festa continua da lunedì 14 novembre sul nuovo servizio streaming Paramount+, quando sarà disponibile on demand lo speciale dell'evento. 

ph: getty images e ufficio stampa