MTV EMA 2021: Måneskin, Damiano sul palco in reggicalze ci ricorda che gli stereotipi di genere sono finiti

"Peccato però per i diritti civili, dove continuiamo a rimanere indietro"

Måneskin hanno fatto la storia agli MTV EMA 2021, quando sul palco del Papp László di Budapast, la band ha ricevuto il premio per la categoria Best Rock, battendo veri mostri sacri come Coldplay, Foo Fighters, Kings of Leon, Imagine Dragons e The Killers.

È la prima volta nella storia della premiazione che l'Italia trionfa nella categoria, il riconoscimento va a una band che è diventata simbolo di libertà per la Gen Z in tutto il mondo, attraverso i testi delle canzoni e l'estetica esplosiva con cui, ogni volta, polverizzano gli stereotipi di genere.

getty images

Perché è così che fanno i veri performer, chiamiamola pure scuola Lady Gaga, non si tratta di cantare a squarciagola un messaggio, bisogna essere il messaggio stesso, incarnandolo con il proprio corpo.

E sul palco di Budapest è successo proprio questo, quando Damiano si è presentato con slip borchiati e reggicalze, ci ha ricordato che gli stereotipi di genere sono finiti. Una favolosa provocazione, ancora firmata Gucci, di una band che vuole vivere in un mondo libero dalla tossicità della mascolinità classica. 

Damiano, Victoria, Ethan e Thomas non rimaranno Zitti e Buoni fino a che non avranno compiuto la loro missione e lo hanno detto a gran voce nel discorso con cui hanno accettato il premio:

"Quest’anno, in particolare, bisogna andare fieri del nostro Paese per i risultati raggiunti non soltanto da noi, ma da tanti sportivi e personaggi della cultura", ha detto Damiano sul palco. Poi ha aggiunto: "Peccato però per i diritti civili, dove continuiamo a rimanere indietro: e invece sarebbe stata la vittoria più importante".

getty images

Il riferimento, ovviamente, alla bocciatura del ddl Zan da parte del Parlamento. Un discorso che assume un doppio significato, perché pronunciato davanti alla platea di Budapest, in Ungheria, dove il governo di Victor Orban ha introdotto norme che limitano ulteriormente i diritti della comunità LGBTQ+ .

Puoi rivedere gli MTV EMA 2021 in replica su MTV (canale Sky 131) e in streaming su NOW (scopri l'offerta di NOW):

- Lunedì 15 novembre alle ore 19:05
- Martedì 16 novembre alle ore 12:25
- Giovedì 18 novembre alle re 23:40
- Venerdì 19 novembre alle ore 9:25
- Sabato 20 novembre alle ore 17:30
- Domenica 21 novembre alle ore 16:00

ph: getty images