Metallica: il ritorno con un nuovo singolo, un nuovo album e un nuovo tour

Fuori ora il video di “Lux Æterna”

Abbiamo una serie di buone notizie, e una meno buona, per tutti i fan dei Metallica. Il leggendario gruppo heavy metal ha appena rilasciato il videoclip del nuovo singolo “Lux Æterna”, il primo estratto dal loro nuovo album, e ha anche svelato il ritorno dal vivo con un nuovo tour.

Bene, benissimo! Qual è allora la news meno positiva? Tra le date annunciate del nuovo tour, al momento non è prevista alcuna tappa italiana. L’ultima volta nel nostro paese per il gruppo statunitense è stata lo scorso giugno al Firenze Rocks.

Tornando alle belle notizie, andiamo innanzitutto a vedere il video diretto da Tim Saccenti del loro nuovo potente pezzo “Lux Æterna”. Ti consigliamo di alzare il volume.

Il brano è il primo assaggio del loro nuovo album, intitolato “72 Seasons” e annunciato in uscita il 14 aprile 2023. Riguardo al titolo, James Hetfield ha rivelato: “72 stagioni sono nei primi diciotto anni della nostra vita, quelli che formano il nostro vero o falso io. È in quel periodo che ci è stato detto ‘chi siamo’ dai nostri genitori. Gran parte della nostra esperienza adulta è una rievocazione o una reazione a queste esperienze infantili e adolescenziali. Prigionieri dell’infanzia e dell’adolescenza o liberi da quelle catene che ci portiamo dietro”.

Questa è la tracklist del disco, il primo da “Hardwired... to Self-Destruct” del 2016 e l’undicesimo album in studio della loro carriera, che conterrà 12 tracce per oltre 77 minuti di durata ed è prodotto da Greg Fidelman con James Hetfield e Lars Ulrich.

1. 72 Seasons
2. Shadows Follow
3. Screaming Suicide
4. Sleepwalk My Life Away
5. You Must Burn!
6. Lux Æterna
7. Crown of Barbed Wire
8. Chasing Light
9. If Darkness Had a Son
10. Too Far Gone?
11. Room of Mirrors
12. Inamorata

Se purtroppo il tour mondiale M72 World Tour 2023-2024 per il momento non ha date previste nel nostro paese, ti possiamo consolare ricordandoti che potrai vedere lo speciale sul concerto benefico Metallica Presents: The Helping Hands Concert in streaming su Paramount+ e Pluto TV dal 17 dicembre. Lo show arriverà poi anche su MTV Music il 28 dicembre alle 21 e su MTV il 31 dicembre alle 23.

ph: getty images