Marco Mengoni sarà a Sanremo? Intanto conquista il 60esimo disco di platino

Un riconoscimento notevole, ottenuto in appena 12 anni di carriera

A Sanremo 2022 ci sarà anche Marco Mengoni? Al momento la sua presenza non è ancora stata confermata, ma nemmeno esclusa. In attesa di scoprirlo, il cantante 33enne festeggia intanto un traguardo parecchio prestigioso.

Marco Mengoni ha appena conquistato il suo 60esimo disco di platino. Sì, 60esimo. Ricordiamo che le certificazioni di disco d’oro, di platino e di diamante sono i premi che un artista può ritirare in base al numero di copie vendute di album e singoli, sia in versione fisica che digitale e in streaming (ma solo dai servizi in abbonamento premium). Dal 1° gennaio 2022, il disco di platino in Italia si ottiene con 50.000 copie per gli album, e 100.000 per i singoli.

L'ultimo disco di platino Marco Mengoni l'ha ottenuto per il suo nuovo album, “Materia (Terra)”, uscito lo scorso dicembre e che contiene anche l'attuale singolo “Mi fiderò” in duetto con Madame. Grazie a questo riconoscimento è arrivato a quota 60 dischi di platino, ottenuti in appena 12 anni di carriera.

ma-stasera-marco-mengoni-doppio-disco-di-platino

Il vincitore della terza edizione del talent show X Factor, quella del 2009, si conferma così l'artista lanciato da un talent show di maggior successo in Italia, con 3 milioni e 70.000 copie tra album, singoli e collaborazioni.

Quanto alla sua possibile partecipazione al Festival di Sanremo 2022, nella conferenza stampa di ieri Amadeus ha dichiarato che sono ancora in corso le trattative con una serie di ospiti che saranno svelati solo “strada facendo. Stiamo concretizzando gli ultimi sì”. Riguardo al fatto che tra questi super ospiti ci possa essere anche Marco Mengoni, come vociferato da alcuni addetti ai lavori, Amadeus ha dichiarato che “la direzione sta lavorando a diverse cose. Non posso dire né sì, né no”.

ph: getty images