Marco Mengoni: nel video di “Cambia un uomo” c’è un ospite davvero speciale

<3

Come promesso, alle 14.00 di mercoledì 3 novembre, Marco Mengoni ha pubblicato il video ufficiale di "Cambia un uomo", il suo nuovo singolo.

Diretta da Roberto Ortu, la clip segue la stessa tensione emotiva della canzone e costruisce una narrazione intima e allo stesso tempo in continua evoluzione: dall’immersione iniziale nei ricordi d’infanzia e più personali di Marco (su cui sono proiettate foto di famiglia e del suo passato), ai tanti personaggi che appaiono all’esterno della teca in cui l'artista si trova rinchiuso. Uno su tutti l'uomo a cavallo che galoppa attorno alla teca e che Marco segue con lo sguardo che racconta di una connessione profonda, fatta di gratitudine, sostegno e complicità. Si tratta, infatti, del padre del cantautore, che nel video veste i panni del cavaliere.

marco-mengoni

"Cambia un uomo" è un percorso che parla di origini e di evoluzione, anche attraverso i movimenti della terra che si alza, si mischia sotto i piedi di chi si alterna all’esterno della teca: un bambino che gioca, prima con il padre poi solo, un’anziana suonatrice di basso, un ballerino che sembra quasi interpretare con il corpo una preghiera e ancora un predicatore, fino alla catarsi finale con Marco, fuori dalla teca, sovrastato da una cascata di terra che, muovendosi al contrario, parla di libertà e rinascita. Il perdono, che arriva alla fine del percorso e del video, prende le fattezze di una danza collettiva, liberatoria, gioiosa, che abbatte tutte le barriere, e che coinvolge e avvolge Marco.

"Cambia un uomo" fa parte del nuovo album di Marco Mengoni "Materia (Terra)", in uscita il 3 dicembre 2021, come primo capitolo di un progetto discografico declinato in tre dischi. QUI trovi tutto quello che c'è da sapere sull'album, compresi i featuring e la tracklist!

ph: ufficio stampa, credito Alvaro Beamud Cortés