I Måneskin al lavoro sul nuovo album: ecco le prime anticipazioni

Tutto quello che sappiamo finora

Dopo l'esordio Il ballo della vita, uscito nel 2018, e Teatro d'ira - Vol. I, arrivato lo scorso anno, i Måneskin sono al lavoro sul loro terzo album. Un disco già molto atteso che potrebbe consacrarli definitivamente come star mondiali.

Cosa sappiamo riguardo al nuovo album? Il gruppo ha regalato le prime anticipazioni in un'intervista concessa a Variety in occasione del lancio del loro nuovo singolo “Supermodel”, realizzato in collaborazione con Max Martin, uno dei produttori/autori di canzoni di maggior successo degli ultimi decenni e che in curriculum vanta collaborazioni con artisti come Britney Spears, Backstreet Boys, Taylor Swift, Katy Perry e The Weeknd.

Riguardo alla canzone “Supermodel”, la bassista Victoria De Angelis ha detto: “Yeeepppp. È iniziata con Max, ma ci abbiamo lavorato, Thomas l'ha cambiata un po'”. Il chitarrista Thomas Raggi a questo punto ha aggiunto: “Ho preso molta ispirazione dall'atmosfera californiana!”.

Il gruppo italiano ha lavorato a Los Angeles al nuovo album, che non è ancora finito, nel corso degli ultimi tre mesi. Insieme a Max Martin, nella sua realizzazione sono coinvolti anche altri illustri produttori-autori come Rami Yacoub, Savan Kotecha, Mattman & Robin, Justin Tranter e Sly.

Victoria ha raccontato: “Abbiamo incontrato Max al nostro primo concerto a Los Angeles a novembre. Aveva sentito parlare di noi a causa dell'Eurovision, abbiamo parlato e poi abbiamo deciso di lavorare insieme”.

Il cantante Damiano David ha rivelato: “Abbiamo fatto più o meno metà dell'album con lui: dieci canzoni con lui, ma non tutte. Lavorare con lui, prima di tutto, è stata un'enorme opportunità per imparare cose nuove - lo fa da 30 anni e ha fatto così tante cose fantastiche - ed è stato anche semplicemente fantastico. Quando scrivi una canzone con lui, sarà più o meno una grande canzone al 100%!”.

Damiano non si è però voluto sbilanciare troppo riguardo al nuovo album: “Dovrete aspettare per il disco! Vogliamo essere misteriosi”.

Victoria invece si è sbottonata un po' di più: “Abbiamo sperimentato molto sul disco. Siamo sempre noi, ovviamente, ma penso che ai fan piacerà. Abbiamo anche alcune canzoni che abbiamo scritto un paio di anni fa, canzoni che abbiamo scritto completamente da soli”.

Nella tracklist dell'album dovrebbe essere presente il nuovo singolo “Supermodel”, uscito venerdì scorso. Non è invece chiaro se ci sarà anche “Gasoline”, il pezzo realizzato per la campagna di mobilitazione Stand Up for Ukraine che hanno suonato dal vivo al Coachella e all'Arena di Verona.

La band italiana sarà inoltre presente nella colonna sonora di Elvis, il film biografico sul re del rock'n'roll diretto da Baz Luhrmann, con una cover di “If I Can Dream”, pezzo pubblicato da Presley nel 1968.

ph: getty images