Måneskin: il significato della nuova canzone “Mammamia”

"They ask me why I’m so hot. Cause I’m Italian O"

Oggi, venerdì 8 ottobre, i Måneskin hanno pubblicato il loro nuovo singolo in inglese, ma dal titolo decisamente italiano: "Mammamia"!

La band ha scritto questo brano di getto, in poche ore, a seguito della vittoria all'Eurovision Song Contest 2021. Dopo quel tornado di emozioni, Victoria, Damiano, Ethan e Thomas erano molto ispirati e si sono divertiti tantissimo a scrivere il pezzo, del quale sono molto soddisfatti. 

Dopo l'Eurovision i Måneskin avevano tutti gli occhi puntati su di loro, ma molte persone li hanno criticati - accusandoli anche di cose non vere - così hanno pensato di trasmettere tutte le emozioni provate in "Mammamia". Il testo parla proprio di questo: racconta la percezione che le persone possono avere del comportamento altrui, le cui intenzioni e pensieri sono invece completamente differenti. La band, per la prima volta, mostra così il proprio lato autoironico.

Nel corso della conferenza stampa in diretta Zoom dal palco dell'SO36, iconico club di Berlino, i Måneskin hanno raccontato perché hanno scelto di intitolare il singolo così: "mammamia" è un'espressione comune molto comune in italiano, sia in senso positivo che in negativo. Nel caso della canzone il significato è un mix di queste due accezioni. 

"Vogliamo scherzare e sdrammatizzare sugli stereotipi che riguardano gli italiani - ha spiegato la band - perché noi ci sentiamo molto distanti da questi luoghi comuni. Il concetto è: qui è tutto naturale, siamo così hot solo perché siamo italiani." Come non essere d'accordo con loro!

ph: ufficio stampa, credito Francis Delacroix