Måneskin, fuori ora “Supermodel”: ecco di cosa parla il loro nuovo singolo

Non riusciamo già più a smettere di ascoltarlo

I Måneskin sono tornati con una nuova canzone. E com'è?

"Supermodel" è un pezzo rock decisamente accattivante, che si apre con un giro di chitarra in stile Nirvana e prosegue in maniera parecchio coinvolgente. Noi non risciamo già più a smettere di ascoltarlo.

Di cosa parla la canzone? Il testo racconta di una supermodella degli anni ’90 bella e dannata, e del suo stile di vita esagerato, tra uso di droga e feste con le celebrità. La protagonista del pezzo è un'ex cristiana che però continua a confessarsi, solo che adesso lo fa a una drag queen di nome Virgin Mary.

Nelle lyrics del brano, il cantante Damiano avverte che amarla è un rischio: “Sì, è un mostro, i miei complimenti. Se vuoi amarla, affronta quello. Non ti amerà mai. Il suo fidanzato è il rock'n'roll”.

“Supermodel” è stata scritta dai quattro Måneskin, Damiano David, Ethan Torchio, Victoria De Angelis e Thomas Raggi, insieme a Max Martin, produttore e compositore svedese che ha contribuito alla creazione di tante hit celebri, da “...Baby One More Time” di Britney Spears e “Everybody (Backstreet's Back)” e “I Want It That Way” dei Backstreey Boys a “We Are Never Ever Getting Back Together” e “Shake It Off” di Taylor Swift, passando per “California Gurls” e “Teenage Dream” di Katy Perry e “Blinding Lights” di The Weeknd. Giusto per citarne una piccolissima parte.

Il team di co-autori e co-produttori di “Supermodel” comprende anche altre star della produzione musicale di oggi come Rami Yacoub, Justin Tranter e Sylvester Willy Sivertsen.

Parlando con Variety, i Måneskin hanno raccontato che hanno conosciuto Max Martin quando si sono esibiti in concerto a Los Angeles, dove stanno registrando il loro nuovo album. Damiano ha rivelato: “Abbiamo fatto più o meno metà del disco con lui. Dieci canzoni, ma non tutte. È stato innanzitutto un modo per imparare nuove cose – lui fa questo mestiere da trent’anni e ha lavorato a tante cose forti – ed è stato grande. Quando scrivi con lui, hai il 100% di possibilità che il pezzo sia forte”.

La bassista Victoria De Angelis ha aggiunto che nel nuovo album “abbiamo sperimentato parecchio. Siamo ancora noi, ovviamente, ma penso che ai fan piacerà. Ci sono anche canzoni scritte un paio di anni fa, composte interamente da noi”.

Ecco la versione in studio di “Supermodel”, che potremo ascoltare per la prima volta dal vivo sabato 14 maggio durante la finale dell'Eurovision 2022, cui i Måneskin parteciperanno come ospiti, dopo il trionfo dello scorso anno.

ph: getty images