Lil Nas X: tutto quello che c’è da sapere sul suo primo album “Montero”

Un debutto molto atteso

Tra le uscite discografiche più attese di venerdì 17 settembre c'è senza dubbio "Montero", l'album di debutto di Lil Nas X. 

Il progetto è stato anticipato da uno speciale che ripercorre la fulminea carriera dell'artista intitolato "The Montero Show" e pubblicato su YouTube.

Di seguito trovi tutto quello che c'è da sapere su "Montero" diviso per punti.

Il significato del titolo
Lil Nas X ha scelto di chiamare il disco con il suo vero nome. All'anagrafe infatti è Montero Lamar Hill. A proposito dell'intero progetto e di cosa significa per lui, il cantante ha raccontato: "Creare questo album è stata una terapia per me. Ho imparato a lasciar andare il tentativo di controllare la percezione che le persone hanno riguardo chi sono, cosa posso fare e dove sarò. Ho realizzato che l'unica opinione su me che conta davvero è la mia."

La copertina "celestiale"
Per la cover di "Montero" Lil Nas X ha scelto di ispirarsi all'opera dell'artista statunitense John Stephens intitolata "(Genesis II)". L'ha svelata lui stesso su Instagram tramite un post con un copy ripreso dal libro della Genesi dalla Bibbia: "Così furono compiuti i cieli e la terra e tutto l'esercito loro. Il settimo giorno, Dio compì l'opera che aveva fatta, e si riposò il settimo giorno da tutta l'opera che aveva fatta.

15 tracce, 5 featuring
"Montero" è prodotto da Take A Daytrip e contiene 15 canzoni, inclusi i duetti con Doja Cat, Elton John, Jack Harlow, Megan Thee Stallion e Miley Cyrus. Il video dell'ultimo singolo estratto dal disco "That’s What I Want" vede la partecipazione dell'attore Billy Porter.

La title track
L'album è stato anticipato dalla title track "Montero (Call Me By Your Name)", pubblicata a marzo. La canzone ha un significato importantissimo per Lil Nas X, come ha scritto in una lettera che ha indirizzato al se stesso di qualche anno fa. Eccola: "Caro Montero di 14 anni, ho scritto una canzone con il nostro nome dentro. Parla di un ragazzo che ho incontrato la scorsa estate. So che abbiamo promesso di non uscire mai allo scoperto pubblicamente, so che abbiamo promesso di non essere mai 'quel' tipo di persona gay, so che abbiamo promesso di morire con il segreto, ma questo aprirà le porte a molte altre persone queer. Tutto questo mi spaventa molto, le persone si arrabbieranno, diranno che li sto forzando ad accettare la mia opinione. Ma la verità è che sono così. Lo scopo è far sì che le persone stiano fuori dalla vita degli altri e smettano di dettare chi dovrebbero essere. Ti mando amore dal futuro. -LNX".

ph: ufficio stampa