Irama riporta Gianluca Grignani a Sanremo: duettano su “La Mia Storia tra le Dita” nella serata cover 2022

L'artista di "Destinazione Paradiso" ha partecipato una volta a Sanremo Giovani e cinque tra i Big

Il Festival di Sanremo ha scritto una parte importante della carriera di Gianluca Grignani e l'artista sta per tornare sul palco dell'Ariston!

Non sarà in gara a Sanremo 2022, ma ospite di Irama nella serata cover in programma venerdì 4 febbraio. Filippo Maria Fanti ha infatti scelto di esibirsi su "La Mia Storia tra le Dita" e ha chiamato proprio l'autore del brano per duettare insieme.

"La Mia Storia tra le Dita" compie 28 anni quest'anno: era uscita nel 1994 come primo singolo estratto dall'album di debutto di Gianluca Grignani "Destinazione Paradiso". 

La canzone aveva trovato il primo successo proprio grazie a Sanremo, perché era stata presentata in versione ridotta a Sanremo Giovani 1994 e aveva regalato all'artista la possibilità di partecipare al Festival dell'anno successivo, sempre nella categoria Giovani (allora il regolamento era diverso rispetto a oggi). 

Alla sua prima volta sul palco dell'Ariston, appunto nel 1995, Gianluca Grignani aveva cantato la title track "Destinazione Paradiso" ed era arrivato sesto.

Ha partecipato tra i Big di Sanremo cinque volte: nel 1999 con "Il Giorno Perfetto", nel 2002 con "Lacrime dalla Luna", nel 2006 con "Liberi di Sognare", nel 2008 con "Cammina nel Sole" e nel 2015 con "Sogni Infranti". Il posto più alto in classifica che ha raggiunto è l'ottavo. 

Irama in gara quest'anno con il singolo "Ovunque Sarai", anticipazione dell'album "Il Giorno in cui Ho Smesso di Pensare" che uscirà il 25 febbraio. 

È già stato alla kermesse nel 2016 nella categoria Nuove Proposte con "Cosa Resterà", tra i Big nel 2019 con "La Ragazza con il Cuore di Latta" e nel 2021 con "La Genesi del tuo Colore".

Guarda qui tutto l'elenco delle cover del Festival di Sanremo 2022

ph: getty images