Era abbastanza chiaro che il singolo Higher Power pubblicato a giugno dai Coldplay era l'annuncio di un nuovo album, ma la band britannica è sempre rimasta sul vago. Nonostante le indiscrezioni che alimentavano le speranze dei fan, hanno evitato di dire esplicitamente che stavano per sfornare un nuovo lavoro.
Finalmente il silenzio stampa è caduto, i Coldplay hanno annunciato ufficialmente il titolo e data di uscita del loro nono album in studio: il disco si intitola Music of the Spheres e uscirà il 15 ottobre.
I Coldplay hanno dato l’annuncio su Instagram con una nota scritta a mano e con un video trailer che contiene brevi estratti di tutte le 12 canzoni della tracklist. Molte di queste hanno per titolo semplicemente un emoji, come aveva preannunciato il maggio scorso lo stesso Chris Martin.
L’album è prodotto dal mago del pop internazionale Max Martin, l’uomo dietro a Baby One More Time di Britney Spears, I Kissed a Girl di Katy Perry, Shake It Off di Taylor Swift, Blinding Lights di The Weeknd.
La band di Chris Martin ha inoltre annunciato l’uscita venerdì 23 luglio del secondo singolo estratto dall'album, il pezzo titolato Coloratura, poi a settembre di un terzo singolo.
ph. ufficio stampa