Grammy 2022: trionfano Jon Batiste e Silk Sonic, 3 premi per Olivia Rodrigo e Foo Fighters

Ecco chi ha avuto la meglio

Gli Oscar della musica hanno espresso i loro verdetti. I principali trionfatori ai Grammy Awards 2022 sono stati Jon Batiste e i Silk Sonic, ma tra gli artisti maggiormente premiati ci sono anche Olivia Rodrigo e i Foo Fighters.

Il pianista e compositore Jon Batiste, che partiva come artista con più nomination, su 11 candidature ha portato a casa 5 premi, tra cui il più prestigioso in assoluto, quello per il miglior album dell'anno con “We Are”. Ha anche vinto per la colonna sonora del film animato Soul, realizzata insieme a Trent Reznor e Atticus Ross dei Nine Inch Nails, e per il miglior video con “Freedom”.

I Silk Sonic si sono invece aggiudicati 4 Grammy. Il duo composto da Bruno Mars e Anderson Paak ha avuto la meglio nelle altre due categorie più ambite, Record of the Year e Song of the Year con il loro successo “Leave the Door Open”.

Bene, ma non benissimo le cose per Olivia Rodrigo. La cantautrice 19enne ha ricevuto 3 premi su 7 nomination: Best Pop Vocal Album con “Sour”, Best Pop Solo Performance con “Drivers License” e Best New Artist. Resta però anche un po' di delusione per la mancata vittoria nelle categorie più importanti: Best Album, Record of the Year e Song of the Year.

Tre premi anche per i Foo Fighters: Best Rock Album con “Medicine at Midnight”, Best Rock Song con “Waiting on a War” e Best Rock Performance con “Making a Fire”. Durante la serata è stato inoltre ricordato il loro batterista Taylor Hawkins, morto lo scorso 25 marzo, e durante la sua esibizione live Billie Eilish ha indossato un t-shirt in suo onore. A proposito di Billie Eilish, la cantautrice 20enne è una delle grandi deluse della serata: partiva da 7 nomination, ma è rimasta a bocca asciutta di premi.

In ambito rap due Grammy per Kanye West, la cui esibizione live era stata cancellata negli scorsi giorni a causa del suo “preoccupante comportamento online”.

Nel corso della serata c'è stato anche un intervento video di Volodymyr Zelensky. Nel suo discoso registrato, il presidente dell'Ucraina ha dichiarato: “Sulla nostra terra combattiamo la Russia, che ha portato un orribile silenzio con le sue bombe. Riempite il silenzio con la vostra musica. Riempitelo oggi con la vostra storia. Aiutateci in ogni modo. In ogni modo, ma non con il silenzio. E verrà la pace”.

Puoi scoprire tutti i numerosi vincitori sul sito ufficiale dei Grammy Awards.

ph: getty images