Gli Arctic Monkeys annunciano il nuovo album: ecco quando uscirà “The Car”

Tracklist e prime anticipazioni del loro nuovo atteso disco

Ci hanno fatto pazientare un bel po’, ma ora è finalmente arrivato l’annuncio che tutti i loro fan, noi compresi, stavano aspettando. Gli Arctic Monkeys hanno svelato l’arrivo del loro nuovo album, il settimo della loro carriera.

Il gruppo guidato da Alex Turner ha fatto sapere sui social che il nuovo disco è intitolato “The Car”, uscirà il 21 ottobre 2022, conterrà 10 pezzi e ha anche svelato la tracklist del lavoro. Eccola.

1. There’d Better Be A Mirrorball
2. I Ain’t Quite Where I Think I Am
3. Sculptures Of Anything Goes
4. Jet Skis On The Moat
5. Body Paint
6. The Car
7. Big Ideas
8. Hello You
9. Mr Schwartz
10. Perfect Sense

Al momento non è ancora stato pubblicato alcun estratto dall’album, ma nelle scorse ore il gruppo ha proposto per la prima volta dal vivo uno dei nuovi brani, “I Ain’t Quite Where I Think I Am”, durante un concerto in Svizzera all'Openair Festival di Zurigo.

Cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo disco? Il batterista Matt Helders lo scorso maggio in un’intervista ha anticipato: “In un certo senso il nuovo album riprende il discorso cominciato con 'Tranquility Base Hotel & Casino', dal punto di vista musicale. Non sarà mai come 'R U Mine?' e cose del genere piene di riff pesanti. I riff ci sono, comunque, ed è un po' più allegro, anche se non troppo rumoroso. È qualcosa di difficile da spiegare”.

“The Car” è stato prodotto da James Ford e registrato tra il Suffolk, Parigi e Londra. Secondo un comunicato stampa, il disco “trova gli Arctic Monkeys che si scatenano in un nuovo e sontuoso panorama musicale e contiene alcune delle esibizioni vocali più ricche e gratificanti della carriera di Alex Turner”.

Non vediamo l’ora di scoprire come sarà il loro nuovo sound. Intanto il countdown al 21 ottobre può partire e l’album può già essere pre-ordinato a questo link.

ph: getty images