Eurovision 2022: quando canta l’Italia con Mahmood e Blanco

Tutto sulla scaletta in programma!

È dallo scorso febbraio che aspettiamo di vedere Mahmood e Blanco rappresentare l'Italia all'Eurovision 2022 e finalmente il momento è quasi arrivato!

L'Eurovision Song Contest si tiene da martedì 10 a sabato 14 maggio al Pala Alpitour di Torino, condotto da Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika.

La sede è nel nostro Paese perché abbiamo vinto l'ultima edizione grazie ai Måneskin e la loro "Zitti e Buoni" (quest'anno la band tornerà all'ESC 2022 per il passaggio di testimone).

Mahmood e Blanco sono in gara con "Brividi", la canzone con cui hanno vinto il Festival di Sanremo 2022. Ma quando li vedremo salire sul palco? Ecco tutte le info sulla scaletta in programma!

Quando canta l'Italia all'Eurovision 2022

L'Italia è uno dei Paesi fondatori dell'Eurovision Song Contest, insieme a Francia e Germania. Con Regno Unito e Spagna, gli altri due Stati che sostengono di più il concorso, tutti questi Paesi sono chiamati Big Five e hanno accesso diretto alla serata della finale. Anche il Paese ospitante, che appunto quest'anno è il nostro, va dritto alla finalissima.

Per questi due motivi, Blanco e Mahmood cantano "Brividi" sabato 14 maggio per la prima volta all'ESC 2022.

Sono al nono posto della scaletta della finale.

La posizione in lineup viene sorteggiata solo per il Paese ospitante per evitare favoritismi, mentre il resto della scaletta è deciso dagli organizzatori dello show secondo motivi artistici e di organizzazione.

Come funziona la finale dell'Eurovision 2022

Alla finale del 14 maggio partecipano i 10 Paesi qualificati durante la prima semifinale del 10 maggio, i 10 Paesi qualificati durante la seconda semifinale del 12 maggio e i cinque Paesi Big 5.

In totale canteranno quindi 25 artisti e la scaletta completa verrà pubblicata solo dopo la seconda semifinale, quando si conosceranno tutti i Paesi qualificati.

Tutte le canzoni in gara all'Eurovision 2022

Se vuoi un'anticipazione sui brani che sentiremo all'Eurovision Song Contest dal 10 al 14 maggio, nel video qui sopra li trovi tutti e 40 di fila!

ph: getty images