Eurovision 2022: dai Måneskin a Il Volo, gli ospiti finora annunciati

C'è tanta Italia, in gara e non solo

La musica italiana avrà un ruolo da grande protagonista all'Eurovision 2022, che si avvicina sempre di più e si terrà a Torino dal 10 al 14 maggio. In gara ci saranno Mahmood e Blanco a rappresentare l'Italia, Achille Lauro per San Marino, oltre a Emma Muscat, diventata celebre da noi per la sua partecipazione ad Amici, per Malta.

A parlare italiano sono anche molti degli ospiti finora annunciati che prenderanno parte al festival musicale. Innanzitutto non mancheranno i Måneskin, i trionfatori dell'edizione 2021 dell'Eurovision, che saliranno sul palco la sera della finale, il 14 maggio, per effettuare come da tradizione il passaggio di testimone al nuovo vincitore.

Nella serata della seconda semifinale, il 12 maggio, vedremo invece i tre tenori de Il Volo. Nelle scorse ore è stato annunciato che canteranno “Grande amore”, il pezzo con cui avevano vinto il Festival di Sanremo 2015 e con cui avevano poi partecipato all'Eurovision 2015, arrivando terzi e vincendo il premio della stampa Marcel Bezençon.

il-volo-tour-2020-concerti

Durante la prima semifinale, il 10 maggio, vedremo e sentiremo Diodato che si esibirà con “Fai rumore”, il brano vincitore di Sanremo 2020. Il cantautore 40enne avrebbe dovuto partecipare all'edizione di quell'anno dell'Eurovision, che però era stata cancellata a causa della pandemia.

eurovision-song-contest-2020-annullato-diodato

Sul palco del PalaOlimpico di Torino, nel corso della prima semifinale saliranno anche il produttore Dardust, insieme al DJ Benny Benassi e ai Sophie and the Giants, gruppo britannico guidato da Sophie Scott, che insieme hanno collaborato al pezzo “Golden Nights” e che all'Eurovision proporranno i più grandi successi della dance italiana. Nella serata della prima semifinale ci sarà anche la direttrice d’orchestra Sylvia Catasta.

L'Eurovision 2022 sarà condotto da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. Il coreografo dell’evento Emanuele “Laccio” Cristofoli ha svelato a La Stampa che durante la finale Laura Pausini “si prenderà un momento costruito apposta per lei con cambi di scena importanti e un pot -pourri delle sue hit in ben cinque lingue diverse. Sempre durante la finale Mika avrà un suo medley di canzoni e approfitterà per lanciare in mondovisione il nuovo singolo”.

mika-e-uscito-il-nuovo-live-album-a-l-opera-royal-de-versailles

In gara all'Eurovision 2022 ci saranno le canzoni di 40 paesi. Oltre a tanti ospiti che attendiamo con grande curiosità.

ph: getty images, ufficio stampa