Emma e Alessandra Amoroso: ascolta il loro attesissimo duetto “Pezzo di cuore”

Un dialogo tra due donne, ma soprattutto due amiche

Today is the day: è uscito l'attesissimo duetto di Emma e Alessandra Amoroso intitolato "Pezzo di cuore". Prima di raccontarti qualcosa in più sulla canzone, devi assolutamente ascoltarla qui sotto!

"Pezzo di cuore" è un dialogo tra due donne, due amiche, con due percorsi e due personalità differenti ma entrambe sempre alla ricerca della verità delle loro emozioni. Il brano, infatti, parla proprio di questo: di trovare il modo giusto per vivere i sentimenti in maniera autentica, a partire dall’amore proprio nei confronti di se stessi.

In occasione dell'uscita di questa collaborazione attesa dai fan per più di 10 anni, Emma e Alessandra hanno tenuto una conferenza stampa in diretta streaming dove hanno spiegato come è nata la canzone.

"Era da un po' di anni che era nell'aria la volontà di fare una canzone con Alessandra - spiega Emma -  Avevo voglia di fare qualcosa per far partire il 2021 con una sensazione di sano ottimismo, una ripartenza con entusiasmo. Così ho chiamato Dardust e gli ho passato tutti i miei pensieri. A canzone quasi ultimata l'ho inviata via  WhatsApp ad Alessandra con scritto 'Ovviamente non penso tu possa dirmi di no'", dice ridendo, "La canzone è nata per caso, senza riunioni delle nostre case discografiche, è nata cotta e mangiata. 'Ti va di fare una canzone? Sì. Ok, usciamo'".

"Questo pezzo di cuore è accanto a me - risponde Alessandra riferendosi alla collega e amica - Non mi sarei mai tirata indietro perché è una volontà che avevamo entrambe. Quando ho ascoltato il brano ho subito pensato a un dialogo tra me e lei."

A proposito del significato del singolo Emma spiega:

"Pezzo di cuore è una canzone universale. Cantarla insieme è stato facile, per farlo bisogna sapere ascoltare l'altro. Io e Alessandra nel nostro essere diverse sappiamo ascoltarci. Pezzo di cuore è una storia che riguarda tutti. Autobiografica fino a un certo punto. Chi è che non si è mai interrogato sull'amore? Quando si impara ad amare se stesse automaticamente si impara ad amare anche gli altri". Come non essere d'accordo!

"In quest'ultimo anno abbiamo imparato a stare insieme con noi stessi - continua Alessandra - Quando ti guardi allo specchio devi fare i conti con la persona che vedi riflessa. Io finalmente ho trovato quel sano egoismo che mi permette di essere al primo posto, dando le giuste priorità".

ph: ufficio stampa, credito Chiara Mirelli