I Coma_Cose sul nuovo album “Un meraviglioso modo di salvarsi”: «Questo disco è un piccolo manifesto di umanità»

Bentornati <3

Circa un anno e mezzo dopo il precedente lavoro in studio "Nostralgia", i Coma_Cose sono tornati con il nuovo album "Un meraviglioso modo di salvarsi". Tra i due dischi Fausto Lama e California hanno attraversato un necessario periodo lontano dai riflettori - dai social soprattutto - per ritrovarsi, sia come duo che come coppia, dopo il travolgente successo di Sanremo con "Fiamme negli occhi".

Il risultato è un album intenso e intimo, nel quale i Coma_Cose riflettono su come vivere i rapporti, soprattutto quelli d'amore, in una società egocentrica che dà difficilmente modo di relazionarsi con le differenze dell'altro.

"'Un meraviglioso modo di salvarsi' è un disco che pone una domanda aperta: salvarsi da cosa? - esordiscono Fausto e Francesca nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto - Chi lo sa! Salvarsi da tante cose, salvarci da noi stessi e da quello che ci circondava a un punto della nostra carriera che ci ha fatto perdere la retta via. Ci siamo sentiti spaesati e anche troppo definiti. Questo è un disco meno oggettivo rispetti ai precedenti, molto più libero, un viaggio durante il quale abbiamo deciso di volerci salvare, perché se manca l'intesa tra noi due come persone, come coppia, mancano i Coma_Cose."

"Un meraviglioso modo di salvarsi" è stato registrato in 4 studi diversi ed è scritto da California e Fausto Lama (che lo ha anche prodotto insieme a Mamakass) con Fabio Dalè e Carlo Frigerio. 

Sempre a proposito del disco e di come è nato, i Coma_Cose continuano: 

"Il modo che abbiamo noi di salvarci è capire che siamo in continuo cambiamento e capire il cambiamento dell'altra persona. La genesi del disco è stata la voglia di riappropriarsi della nostra libertà. A un certo punto ci siamo trovati a dire 'noi vogliamo fare qualcosa di giusto, di libero'. Ci siamo ritrovati ad avere un sacco di tempo per scavare dentro noi stessi e cercare di capire chi siamo noi oggi e chi potremo essere domani. Ci siamo totalmente concentrati sui noi stessi ed è stato un privilegio figo. Con questo disco avevamo l'esigenza di affrontare temi sociali in maniera più viva e vivida, come la cibernetizzazione a cui siamo soggetti, il cemento che vince sull’erba. Ci siamo fatti anche delle domande sul futuro della musica. Questo disco è un piccolo manifesto di umanità."

I Coma_Cose presenteranno da vivo "Un meraviglioso modo di salvarsi" nel corso di un tour nei club in programma prossima primavera che toccherà le principali città italiane e non solo.

Queste le date annunciati finora:

17 Marzo ・ Padova - Hall
24 Marzo ・ Bologna - Estragon
25 Marzo ・ Firenze - Viper Theatre
29 Marzo ・ Roma - Atlantico
31 Marzo ・ Napoli - Casa Della Musica
01 Aprile ・Modugno (Bari) - Demode’
03 Aprile ・ Parigi - Le Petit Bain
05 Aprile・ Londra - O2academyislington
15 Aprile ・Venaria Reale (To) - Tea
19 Aprile ・Milano - Fabrique

ph: ufficio stampa, credito Mattia Guolo