Cesare Cremonini ha rivelato l’ispirazione dietro al singolo “La Ragazza del Futuro”

Si tratta della figlia del collaboratore Alessandro Magnanini

Finalmente possiamo ascoltare la title track de "La Ragazza del Futuro"!

Cesare Cremonini ha pubblicato la canzone che porta lo stesso titolo del nuovo album e che è il secondo singolo estratto dopo "Colibrì".

L'artista ha già spiegato che il brano è "il centro di gravità" del disco: "La Ragazza del Futuro si è posata sulla tastiera del pianoforte come un veliero e immediatamente è diventata la figura centrale del mio quadro. Per questo motivo non potevo trattare questa canzone come un semplice singolo della mia carriera ma le ho dato la responsabilità del titolo del nuovo progetto".

Adesso ha rivelato chi è l'ispirazione dietro a "La Ragazza del Futuro": si tratta della figlia del collaboratore e amico Alessandro Magnanini, che si chiama Margherita.

"Ho scritto questo ritornello al pianoforte pensando a Margherita, la bellissima figlia di @alex3368, con cui ho prodotto l'album e anche questo nuovo brano. Sto pensando incessantemente, non da ora dal primo momento in cui ho scelto di realizzare un Album, ai “nostri” figli, figlie, ragazzi e ragazze del futuro. Sono loro lo specchio del nostro meglio e a volte del peggio di oggi" ha fatto sapere Cesare Cremonini in un post su Instagram.

ph: Universal Music Italia / Virgin Records

Alessandro Magnanini collabora con il cantante da anni, sin dai tempi del Maggese Theatre Tour del 2005. Oltre a "La Ragazza del Futuro", Magnanini compare nei credit dei precedenti dischi "Il Primo Bacio sulla Luna", "La Teoria dei Colori", "Logico" e "Possibili Scenari". 

Cesare aveva parlato di lui su Instagram all'uscita di "Colibrì" lo scorso dicembre: "Colibrì è stata prodotta interamente da me e @alex3368, con cui lavoro ormai da anni alla produzione dei miei dischi. Alessandro è un artista, in lui vivono gli echi di Lennon, Morricone, John Hopkins e Angus Young. Insieme!".

ph: getty images