Due delle voci più belle della musica italiana hanno unito le forze e il risultato non delude le (alte) aspettative. Cesare Cremonini ed Elisa hanno appena pubblicato i loro duetti live e sì, anche ad un ascolto privato regalano forti brividi come dal vivo.
I due artisti hanno duettato durante l’ultimo concerto nei palazzetti di Cremonini, tenuto il 17 novembre al Mediolanum Forum di Assago. I pezzi interpretati insieme sono “Poetica”, singolo dell’album del 2017 "Possibili scenari" di Cesare, e un medley acustico di “Io e Anna” (dall’album del 2014 "Logico" di Cremonini) con “Anche fragile” (dall’album del 2018 "Diari aperti" di Elisa). Le loro performance sono ora disponibili anche sulle piattaforme streaming, così le potrai ascoltare e riascoltare in continuazione.
Questi duetti rappresentano una celebrazione della loro amicizia, che dura da anni. Dopo la loro esibizione insieme, Cesare sui social ha pubblicato un loro vecchio scatto che risale ad oltre 20 anni fa: “Elisa ed io giovanissimi, anno 2000, nel backstage di un concerto allo stadio di Udine. Ricordo ogni parola tra di noi. E poi qui, ora, in una notte poetica del nostro tempo”.
Sulla loro collaborazione, Cesare Cremonini ha inoltre rivelato: “Quello che è accaduto sul palco tra me ed Elisa è stato indimenticabile, una magia fin dal primo istante. Ci siamo permessi, fidandoci l’uno dell’altra, di usare le canzoni come scenografie per la nostra performance, con il solo scopo di farci del bene. Sono nati momenti di estrema libertà artistica e purezza, una rarità che abbiamo deciso di fermare nel tempo con questo ‘instant record’. Elisa è una grande artista e sono onorato di aver vissuto da così vicino, in un abbraccio, tutto il suo talento”.
Elisa a sua volta ha commentato i duetti con il collega ricordando: “Nell’istante in cui Cesare mi ha mandato il primo messaggio per invitarmi a cantare con lui nell’ultimo concerto del suo tour, io avevo letteralmente il telefono in mano per cercare online le date del suo spettacolo che volevo assolutamente vedere, perché Cesare è un artista che amo e che trovo geniale, sia per la scrittura che per quello che sa esprimere sul palco. È stata una coincidenza assurda e da lì si è aperto un flusso creativo fortissimo; nel progettare e immaginare la performance che avremmo fatto, abbiamo scoperto una grande sintonia, artistica e umana”.
Elisa ha quindi detto: “È successo qualcosa di magico, era come se fosse già scritto che dovevamo rincontrarci dopo tantissimi anni per fare questa cosa bellissima insieme. La sua 'Ragazza del Futuro' e il mio 'Ritorno al Futuro' forse ci stavano già dicendo qualcosa di indecifrabile, ma si dice che a volte una buona memoria non vada solo all’indietro. È stato fantastico e sono felicissima e onorata di aver cristallizzato quel momento per sempre, rendendolo ora disponibile per tutti con questa release”.
Che altro aggiungere? La loro è una collaborazione letteralmente “Poetica”.
Presto inoltre Cesare Cremonini sarà anche sul grande schermo. Solo il 10, 11 e 12 dicembre arriva nei cinema italiani Cremonini Imola 2022 Live, che porterà nelle sale il concerto evento tenuto dall'artista bolognese all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola lo scorso 2 luglio. Per rivivere al cinema le emozioni di uno show straordinario.
ph: getty images, ufficio stampa