Cesare Cremonini e Lucio Dalla insieme in un’inedita versione di “Stella di mare”: ascoltala qui!

Emozione pura

Avevamo avuto modo di ascoltarla nel corso del tour estivo di Cesare Cremonini e da ora possiamo ascoltarla tutte le volte che vorremo. Stiamo parlando dell'inedita versione di "Stella di mare", capolavoro di Lucio Dalla che in queste nuove vesti vede i due artisti duettare virtualmente.

A proposito di "Stella di mare" e del suo legame con Dalla, Cremonini racconta:

"Io e Lucio ci eravamo a lungo promessi di unire le nostre voci in una canzone e oggi, a quasi ottant’anni dalla sua nascita, il mio sogno si avvera. Per me 'Stella di mare' non è soltanto una delle più belle canzoni d’amore di Dalla, ma un brano contenuto in un album, Lucio Dalla del 1979, che è una tra le opere artistiche più affascinanti della storia della musica italiana. Un regalo per tutto il pubblico e anche per chi come me crede che la grande eredità lasciata dai maestri della canzone sia indispensabile per chi ne inventa di nuove in questo tempo. Per avvicinarmi alla vocalità di Lucio mi sono dapprima misurato con la sua voce in un duetto virtuale nato durante il tour negli stadi di quest’estate. Quella esperienza è stata così coinvolgente da farmi pensare immediatamente a un vero e proprio progetto artistico. Nella cover l’artista e illustratore Gianluigi Toccafondo ha disegnato una donna, forse una sirena, immersa in un mare blu senza confini, mentre si lascia trasportare dalla corrente. 'Stella di mare' è come quella donna, un brano che incanta i viaggiatori, supera le barriere del tempo per arrivare fino a noi, continuando a ispirare le nuove generazioni e commuovere."

"Stella di Mare" con Lucio Dalla sarà contenuta nell’album "Cremonini Live: Stadi 2022 + Imola", disponibile da venerdì 28 ottobre, che contiene la registrazione del tour negli stadi di quest'estate e la data evento a Imola.

Questa la tracklist del disco:

CD1: Stella Di Mare (Studio Version) Con Lucio Dalla, Intro, La Ragazza Del Futuro, Padremadre, Il Comico, La Nuova Stella Di Broadway, Chimica, Colibri’, Qualcosa Di Grande, Buon Viaggio, Moonwalk, Vieni A Vedere Perche’, Le Sei E Ventisei, Mondo

CD2: Logico #1, Greygoose, Stella Di Mare Con Lucio Dalla, Lost In The Weekend, Ciao, Delfini, Chiamala Felicita’, 50 Special, Marmellata #25, Poetica, Nessuno Vuole Essere Robin, Al Telefono, Un Giorno Migliore

Cesare Cremonini tornerà in tour tra pochissimo! Il 29 ottobre prenderà il via da Mantova il tour nei palazzetti che lo vedrà impegnato fino a novembre. QUI trovi il calendario concerti. 

ph: ufficio stampa, immagine di copertina credito Kimberley Ross, Archivio Fotografico Pressing Line (M.Viola)