Cesare Cremonini ha fatto partire il conto alla rovescia verso “La Ragazza del Futuro”, title track del nuovo album

Arriverà a mezzanotte!

Cesare Cremonini ti avvisa: è il momento di puntare una sveglia per non perderti l'uscita del suo nuovo singolo!

Si intitola "La Ragazza del Futuro", proprio come l'album da cui è estratto, e sarà disponibile dai primissimi secondi del 19 gennaio 2022, quindi metti il timer per la mezzanotte! Il suo settimo disco è invece atteso per il 25 febbraio 2022. 

L'artista 41enne ha annunciato l'arrivo del brano regalando un'anticipazione che puoi ascoltare qui sul suo account Instagram: "Ecco in questo trailer un piccolo assaggio del sound pazzesco del brano, secondo estratto dal disco #LaRagazzaDelFuturo è il manifesto del nuovo attesissimo album" ha scritto nella didascalia. 

ph: Universal Music Italia / Virgin Records

 

Quando è nata questa canzone ho capito di aver trovato anche il nuovo album, o meglio il suo centro di gravità - ha aggiunto Cesare CremoniniLa ragazza del Futuro si è posata sulla tastiera del pianoforte come un veliero e immediatamente è diventata la figura centrale del mio quadro. Per questo motivo non potevo trattare questa canzone come un semplice singolo della mia carriera ma le ho dato la responsabilità del titolo del nuovo progetto".

Ha quindi spiegato la differenza con il primo singolo estratto "Colibrì": "Se Colibrì ne raccontava la genesi ora, La Ragazza del Futuro svela il volto del disco, che ha un messaggio profondo, un filo che lega ogni canzone a quella successiva attraverso una ricerca sui nostri sentimenti smarritiIn questa canzone canto un futuro che avverto pervaso di femminilità, giovinezza, sensualità, coraggio, libertà, ma che sento in qualche modo anche di voler proteggere con tutte le mie forze. “La ragazza del futuro” potrebbe essere  il canto commosso di un padre a una figlia, di un fratello a una sorella, di un amico a una amica. Il messaggio che vuole lasciare è che nel caos che viviamo l’atto di coraggio più grande è quello di accettare la vita per quella che è, lasciando libero di andare e vivere questo tempo, seppur spaventoso, chi amiamo più di noi stessi".

"La canzone contiene immagini di grande inquietudine e forza ma allo stesso tempo è un canto leggero e radiofonico che ci invita a vivere il presente ballando sulle sue rovine, amando liberamente, lasciandosi alle spalle le paure del nostro tempo per andare verso ogni emozione possibile. Non abbiamo più nulla da perdere in questo senso".

Prima dell'uscita del nuovo album, Cesare Cremonini sarà uno dei super ospiti del Festival di Sanremo 2022, che si tiene dall'1 al 5 febbraio. Salirà per la prima volta sul palco dell'Ariston per celebrare vent’anni di canzoni con una performance unica e spettacolare. 

Poi sarà la volta del tour che la prossima estate lo porterà a girare gli stadi italiani: si parte dal 9 giugno a Lignano!

Foto di apertura: Andrea Sestito, Universal Music Italia / Virgin Records