I Brit Awards 2022 hanno incoronato la regina della musica britannica: Adele. La cantante 33enne si è portata a casa tre premi molto prestigiosi: British Album of the Year con “30”, British Artist of the Year e Best British Song con “Easy on Me”. Ha inoltre emozionato cantando dal vivo “I Drink Wine”.
Niente da fare invece per i Måneskin. La rock band italiana era nominata in due categorie: International Group of the Year, dove a vincere sono stati i Silk Sonic, e International Song of the Year, dov'erano candidati con “I Wanna Be Your Slave” e dove alla fine il premio è andato a “Good 4 U” di Olivia Rodrigo.
Per i Måneskin è stata comunque un'altra serata da grandi star internazionali. Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan non sono infatti certo passati inosservati sul red carpet, e sono inoltre saliti sul palco dei Brit Awards per annunciare il vincitore nella categoria British Group, dove hanno avuto la meglio i Wolf Alice.
Tra le altre star della serata c'è Ed Sheeran, che ha portato a casa il premio Songwriter of the Year per il miglior cantautore dell'anno e si è esibito live con due pezzi: “Bad Habits” suonata con i Bring Me the Horizon e “The Joker and the Queen”.
Tra i premiati della serata che si è tenuta alla O2 Arena di Londra ci sono anche Dua Lipa e Billie Eilish. Ecco tutti i vincitori dei Brit Awards 2022 più nel dettaglio.
British Artist of the Year: Adele
British Album of the Year: "30" di Adele
British Song of the Year: "Easy On Me" di Adele
Songwriter of the Year: Ed Sheeran
International Song of the Year: "Good 4 U" di Olivia Rodrigo
Best Pop/R&B Act: Dua Lipa
Best Alternative/Rock Act: Sam Fender
Best Dance Act: Becky Hill
Best Hip Hop/Rap/Grime Act: Dave
British Group: Wolf Alice
International Artist of the Year: Billie Eilish
International Group of the Year: Silk Sonic
Best New Artist: Little Simz
Rising Star: Holly Humberstone
British Producer of the Year: Inflo
ph: getty images