alt text

Le borse di studio di IAAD agli MTV Digital Days 2015 dedicate all’interazione uomo-oggetto-ambiente

Il bando scade il 4 settembre

Come ti abbiamo già anticipato l'11 settembre agli MTV Digital Days 2015 alla Reggia di Monza verranno proclamati i vincitori delle borse di studio di IAAD (Istituto d'Arte Applicata e Design)  per la frequenza ai corsi di Diploma Accademico di I° livello in Transportation design, Product design, Interior design, Communication design, Textile & fashion design.

Il tema generale del bando di concorso è l'interazione uomo-oggetto-ambiente. Lo spunto di partenza arriva dal libro "Biografie di oggetti. Storie di cose" di Alvise Mattozzi e Paolo Volontè

"Sappiamo che differenza c'è tra oggetti e cose? Gli oggetti dovrebbero avere biografie, le cose solo storie. Le cose hanno una storia, una nascita, una vita che si svolge secondo l'uso a cui sono destinate, diventano degne di biografia solo quando arrivano a contatto con gli umani. Un orologio è una cosa, uguale a tante altre, ma diventa oggetto degno di biografia quando interagisce con chi lo possiede, carico di una valenza affettiva che coinvolge oggetto e proprietario"

Partendo da queste premesse viene richiesta un'analisi personale di un ricordo associato a un oggetto. L'Obiettivo è costruire una storia che ruoti intorno all'oggetto preso in esame e che si intersechi con l'esperienza personale, di come lo si è vissuto. L'oggetto si intreccia alla storia del suo possessore, cambia valore, importanza, diventa depositario di ricordi. Il tempo, lo spazio e, quindi, il momento e il luogo cambiano in funzione di ciò che ha reso quell'oggetto particolare. 

Il progetto presentato potrà essere incentrato su una riflessione emozionale, evocare una storia, un avvenimento del passato, del presente, del futuro connesso all'oggetto di riferimento. Identificato l'oggetto, viene richiesto di visualizzarlo e tracciarne una descrizione, evidenziando gli aspetti concettuali della proposta, scendendo nei dettagli, valutando, esprimendo giudizi, operando confronti tra elementi diversi.

Il bando scade il 4 settembre per cui non perdere altro tempo e iscriviti! Tutte le info su www.iaad.it