In questi giorni il music video dell'ultimo singolo delle Blackpink "Lovesick Girls" è stato al centro di diverse polemiche. Il motivo è legato alla scena nella quale Jennie appare vestita da infermiera.
We will miss you, nurse Jennie pic.twitter.com/FsL1psJjd6
— 𝐦𝐨𝐨𝐧𝐱𝐬𝐭𝐚𝐫♕ (@Blackpink4816) October 8, 2020
Secondo la Korean Health and Medical Worker’s, in molti appartenenti a questa categoria di lavoratori da sempre in prima linea per aiutare il prossimo si sono sentiti offesi. Come si legge nel comunicato ufficiale diffuso dall'associazione, il motivo è legato alla sessualizzazione della figura dell'infermiera inserita nel video di "Lovesick Girls" che ripropone "il tipico stereotipo sessuale visto come un semplice 'costume'".
La YG Entertainment - etichetta discografica e management della girl band - è subito intervenuta e, dopo essersi scusata per l'accaduto, ha deciso di togliere la scena di Jennie vestita da infermiera dalla clip.
"Non era nostra intenzione - si legge nella nota ufficiale diffusa dalla YG Entertainment - Ci sentiamo profondamente responsabili di questo e lo considereremo come un'opportunità per imparare. Rivolgiamo le nostre scuse alle infermiere che si sono sentite a disagio ed esprimiamo ancora una volta il nostro rispetto a tutti gli operatori sanitari che stanno lavorando duramente per il bene della salute dei cittadini."
Come hanno fatto notare alcuni fan delle Blackpink, la scena incriminata è già stata editata.
JENNIE’s scene has already been edited!!@BLACKPINK #Ask_BLACKPINK #TheAlbum #LovesickGirls #BLACKPINK pic.twitter.com/RUckL2v0ik
— baby blink (@jenniemandu20) October 8, 2020
ph: ufficio stampa, credito YG Entertainmen