In questi giorni è scoppiato un polverone dopo che 6ix9ine ha pubblicato sui suoi social un video in cui sostiene che la classifica dei singoli Billboard Hot 100 nasconda dei loschi giri. Il rapper ha tirato in ballo anche Ariana Grande e Justin Bieber, questa settimana in prima posizione della chart con il loro singolo di beneficenza "Stuck With U".
Dopo le pesanti accuse rivolte da 6ix9ine a Billboard, Ari ha voluto rispondere pubblicamente spiegando chiaramente la situazione.
"Vorrei affrontare alcune questioni che non sono solita fare (di solito non spreco le mie energie in drammi o in strane accuse, ma si è andati un po' oltre) - scrive la cantante in un lungo post su Instagram - I miei fan hanno comprato la canzone. I fan di Justin hanno comprato la canzone. I nostri fan hanno acquistato questo brano (mai più di quattro copie ciascuno, come dicono le regole). Ringrazio Dio ogni giorno per avere fan come loro nella mia vita. Non solo quando lottano per noi per vincere (anche quando chiedo loro di non farlo, come ho fatto questa settimana) ma perché sono alcune delle persone più grandiose che conosco. Le vendite contano di più degli stream. Non puoi screditare questo anche se ci provi. A chiunque sia scontento della propria posizione in classifica questa settimana e a chi sta trascorrendo il suo tempo a scervellarsi pensando a tutti i modi possibili per screditare le donne laboriose (e solo le donne per qualche motivo...), io ti chiedo di prenderti un momento per rimanere umile. Sii grato di essere anche tu qui, sii grato del fatto che la gente vuole ascoltarti. È una posizione fortunata da ricoprire. Ho avuto molti "quasi numeri 1" nella mia carriera e non ho mai detto una dannata cosa perché mi sento grata di essere qui. E dovresti anche tu sentirti così. Congratulazioni a tutti i miei talentuosi colleghi nei primi dieci di questa settimana. Anche chi si trova alla posizione n°3."
Dopo l'epica risposta di Ariana Grande, sono arrivate anche quelle di Justin Bieber e del loro manager Scooter Braun. Entrambi ci tengono a precisare che "Stuck With U" si trova alla posizione n° 1 della Billboard Hot 100 perché i fan hanno acquistato legalmente il brano. Per legalmente si intende un massimo di 4 copie per carta di credito, come stabiliscono le regole di Billboard e Nielsen, smentendo 6ix9ine che sostiene si possano acquistare fino a 30.000 copie con 6 carte di credito.
Scooter Braun responds to 6ix9ine’s accusation of cheating on the Hot 100, claims the investigation in question was actually looking at “paid bot activity” on the “GOOBA” music video. pic.twitter.com/vv0O0gDXPV
— Pop Crave (@PopCrave) May 18, 2020
Justin Bieber addresses 6ix9ine’s "cheating" accusations and reiterates the rules for the Hot 100:
"This is my song with Ariana Grande and I’m honored to work with her to help raise money for a great cause. If you gonna say her name make sure you say mine because it’s our song." pic.twitter.com/pvUmQUGxVH
— Pop Crave (@PopCrave) May 18, 2020
6ix9ine claims he was robbed of the #1 spot on Hot 100, accuses “Stuck with U” of selling around 30k copies with just “six credit cards”:
“I want the world to know that Billboard is a lie. You can buy #1s.” pic.twitter.com/MgdGXAhO2L
— Pop Crave (@PopCrave) May 18, 2020
Dopo le continue accuse di 6ix9ine, anche Billboard ha voluto chiarire e spiegare le regole delle loro classifiche in un articolo che puoi leggere qui.
ph: getty images