Tra i New Music Friday di oggi, venerdì 12 marzo, c'è anche "Meridionale", il nuovo disco di inediti di Aiello. Il progetto è formato da 10 tracce, compresa la canzone presentata al Festival di Sanremo 2021 "Ora" e i singoli già pubblicati "Vienimi (a ballare)" - certificato platino - e "Che canzone siamo".
"'Meridionale' è un omaggio a chi mi ha dato la voce - spiega Aiello - È un viaggio nelle mie radici, il mio modo di vedere la musica, una continua sperimentazione e contaminazione di generi. Un lavoro pieno di passione e coraggio. Al di là di qualsiasi dualismo geografico ormai démodé, siamo tutti un po’ meridionali nel cuore, sotto pelle."
Visualizza questo post su Instagram
"Ho provato a fare un lavoro di grande onestà e trasparenza, senza tradirmi in nessun modo, chiedendo a me stesso un passo avanti - ha raccontato il cantautore nel corso di una conferenza stampa via Zoom fatta alla vigilia di Sanremo - Meridionale come le mie origini calabresi, anche se da 14 anni vivo a Roma. Meridionale perché volevo dedicarlo alla mia terra, la Calabria, terrà aspra, piena di ombre ma anche di bellezza."
Aiello presenterà il suo nuovo disco nel corso di un tour in programma a ottobre 2021. Clicca qui per scoprire il calendario aggiornato.
ph: ufficio stampa, credito Gabriele Gregis