Lunedì 14 Novembre 2022. Ritorna la vetrina web Just Discovered di MTV New Generation e ti porta alla scoperta dell’Artista della Settimana.
Oggi presentiamo il progetto The Snookers
Genere musicale: Pop, rock, folk
Video: "Guai"
Regista: Marcello Perego
Soggetto: Davide Lasala & Gaia Greco
Direttore della Fotografia: Lucia Fontana
Gli Snookers sono un duo musicale di Morbegno, li introduciamo a questo link.
Oggi presentiamo come MTV New Generation Just Discovered il video della loro "Guai", una canzone raffinata, minimale nell'effetto ma ricca nella struttura, gli strumenti musicali acustici tornano a essere trattati con grazia e mestiere.
La scrittura è fluida, la voce è matura, l'incedere emozionante. Davvero una bella scoperta questo progetto musicale che trova alla produzione le sapienti mani dell' Edac Studio di Davide Lasala e Andrea Fognini.
Non ci sono parole migliori per descrivere la canzone e il video di quelle che ci hanno scritto direttamente loro:
"Le note con cui si apre “Guai” sono quelle da cui è nata la canzone. Il brano ha preso ispirazione da “Unmade” di Thom Yorke, poi come ogni canzone ha preso la sua direzione senza che noi ce ne accorgessimo. Per scrivere “Guai” abbiamo usato un approccio voce-pianoforte e solo in un secondo momento abbiamo aggiunto le chitarre all’arrangiamento. La parte strumentale è calda e umana, si possono cogliere le sbavature legate ad una esecuzione sentita-diretta. È proprio per la questione emotiva che abbiamo voluto spogliare di qualunque elemento superfluo la canzone, lasciandola nuda con ogni suo neo alla luce del sole. “Guai” parla di una persona sommersa da problemi che non vuole affrontare. Prima o poi però si renderà conto di aver assecondato questi problemi per troppo tempo e di essersi trascurata, tanto da non essere più in controllo della sua vita. Il protagonista però ancora non è in grado di reagire alla situazione e si convince che prima o poi arriverà dove pensa di meritare senza sforzi e continuando a sottovalutare il suo malessere. Il video di Guai è stato pensato per dare un significato e una chiave di lettura in più alla canzone. Il video lascia tanti interrogativi e spunti simbolici, ci piacerebbe che ognuno possa interpretarlo liberamente senza essere influenzati dalla nostra visione personale. Le teste che Anita porta nel carrello fanno da co-protagonista, sono loro a dare una certa stranezza al video e hanno attirato lo sguardo, più o meno divertito, di molti passanti durante le riprese. La scena più difficile da girare é stata quella in cui siamo sdraiati in mezzo alle teste: siamo stati per più di un’ora avvolti dal cellophane e con della colla sul viso per rendere i nostri volti lucidi e artificiali come quelli delle bambole. Abbiamo girato il video in due giorni e dire che siamo contenti e soddisfatti è poco".
Ecco il video:
IG: The Snookers
FB: The Snookers