Lunedì 3 Ottobre 2022. Ritorna la vetrina web Just Discovered di MTV New Generation e ti porta alla scoperta dell’Artista della Settimana.
Oggi parliamo dei Leatherette
Genere musicale: Post-punk
Video: "So Long"
Foto: Maicol Guidetti
I Leatherette sono un progetto post punk che incendia le nostre pagine.
Sono in 5 e sono schietti, sinceri, timidi, tumultuosi, dritti.
Il primo singolo del loro album "Fiesta" è "So Long" , una canzone che è un denso concentrato, al pari stravagante e poetico, di rumore rock, chitarre e travolgente orecchiabilità: una lettera suicida dove i toni e la musica catchy finiscono per creare un contrasto e una tensione grottesca, quasi kitsch. Il singolo è accompagnato dal relativo, giocoso video in cui questi contrasti sono perfettamente rappresentati grazie ad un video lo-fi basato su un'idea geniale quanto diretta. Queste le loro parole per contestualizzarlo:
“Abbiamo realizzato assieme a common wild pigs una schermata di videogame sulla falsariga della celebre serie Guitar Hero, con uno spartito grafico del brano. Volevamo ottenere un netto distacco tra il personaggio che suona la chitarra seguendo lo spartito del videogame, che rappresenta la gioia della musica e dell’atto creativo, e gli altri ragazzi che intonano il testo del brano, incarnando sofferenza e paranoie, e che svaniscono gradualmente dall’inquadratura“. Sono davvero pazzerelli questi Leatherette, ci piacciono proprio per questo. Oltre ad essere bravi. Si, c'è bisogno di band come loro.
IG: leatherette.band
FB: leatheretteeeee