L’Artista del Mese su MTV MUSIC è Assurditè con “Pressione Bassa”, altissima rotazione!

Entusiasmo musicale travolgente, è autrice, compositrice, musicista, e una cantante dalla voce splendida ed esperta nonostante la giovanissima età. Guarda il video

Da oggi e per tutto il mese di febbraio in rotazione su MTV Music (132 e 704 di Sky) il video del nuovo Artista del Mese selezionato da MTV New Generation sarà “Pressione Bassa” di Assurditè.

MTV New Generation ha selezionato Assurditè, un’ondata di stile, colore , entusiasmo e sincero amore per la musica.

Chiara, questo è il suo nome all’anagrafe, è del ’99, nasce nell’ hinterland milanese, dove frequenta diverse scuole di musica, e corsi di tecnica vocale, musical, coro e pianoforte. Pur essendo così giovane dimostra una maturità musicale rodata. E’ autrice della musica e dei testi delle sue canzoni che nascono da un’adolescenza passata ad ascoltare oltre al pop contemporaneo anche le voci e i lavori di cantanti iconici come Ella Fitzgerald e Chet Baker. Le sue composizioni si possono inserire attualmente nel filone indie-pop ma si portano dietro una forte personalità stilistica individuale che trova le sue radici nell’ r&b più raffinata. 

Sa essere elegante e romantica, spaziando tra ballad e beat urban con un tocco di jazz classico, e con una voce seducente e spontanea ma al contempo esperta e consapevole dei suoi mezzi, che sono molti ed evidenti. Le sue prime pubblicazioni da indipendente sono state rilasciate a Maggio 2020. Da lì non si è più fermata, sono diversi i singoli che hanno catalizzato l’attenzione dei più attenti al nuovo panorama musicale italiano. “Altro da dire”,“Bacio a distanza”, “Flora”, sono solo alcuni dei titoli che gradualmente hanno fatto parlare di questo talento emergente. E con i riconoscimenti sono arrivate anche le cover nelle playlist più forti nello streaming, i premi per le perfomance live, l’esibizione al MI AMI e infine il suo EP di inediti, dal titolo omonimo, distribuito da Believe.

E ora è finalmente approdata da noi come Artista del Mese MTV New Generation con il video di “Pressione Bassa”.

Il brano è prodotto da Bravo Bravissimo e Gianmarco Grande. Nasce ironico, perfettamente in linea con la personalità e il carattere della cantante, e ha l'intento di rappresentare scherzosamente la fantomatica poca energia giovanile percepita dall'artista negli ultimi tempi, quella di una “giovane-vecchia” direbbe lei. Queste le sue parole:

“Avere 23 anni e sentirsene sulle spalle 90, ‘Pressione Bassa’ è una canzone che descrive il ‘non sentirsi al passo coi tempi’, si discosta dal divertimentificio contemporaneo, andando a rifugiarsi nel passato, sia dal punto di vista estetico che nel sound”.

E infatti, aggiungiamo noi, i suoni e l'estetica dell’artista sembrano nascere da un luogo del passato, da una festa revival, da un videoclip a cavallo tra gli anni 90 e i 2000. Tutto questo viene poi tradotto in un video, diretto da D3forma, che restituisce quell’immaginario, tra i Deee-lite del 1990 e le TLC del 1994. Immagini da vhs che si alternano a primi piani colorati dell’artista che oltre a essere un’ottima cantante è anche una grande perfomer dal vivo.

Da oggi, Mercoledì 1 Febbraio 2023 il video in rotazione su MTV Music (Sky 132 e 704) sarà dunque “Pressione Bassa” di Assurditè.