YOSH WHALE, le diversità costruiscono novità

Un immaginario tra periferie urbane e luminosi spazi naturali

I Yosh Whale sono Vincenzo, Andrea, Ludovico e Sam, quattro anime musicali completamente diverse che insieme generano un melting pot tra sonorità rock, r'n'b e soul. Le diversità caratteriali di ognuno di loro e le differenti formazioni artistiche e musicali sono il vero plus del progetto, che riesce a mescolare umori e sensazioni eterogenee, riportando a sonorità evocative e particolarmente suggestive la loro musica.

I Yosh Whale cantano in lingua italiana, è una scelta e non così scontata date le caratteristiche musicali del gruppo in partenza, ma nei loro brani vogliono esprimere stati d’animo e visioni mentali che ci appartengono linguistamente e nell'immaginario delle loro canzoni  che oscilla tra grigie periferie e luminosi spazi naturali.

Sono un gruppo quadrato nei picchi di intensità ma capace di essere morbido e accogliente nelle chiusure più espressive.
A gennaio del 2017 viene pubblicato auto-prodotto il primo EP "YAWN". Ad Agosto dello stesso anno esordiscono per la prima volta live al Disorder, importante festival di musica indipendente campano. Vincitori dell’edizione 2018 del Premio Buscaglione, oltre al titolo di Next Big Thing, gli Yosh Whale si aggiudicano un mini-tour suonando in alcuni dei Festival partner dell’evento, dividendo il palco con artisti come i Ministri, Bud Spencer Blues Explosion, Sick Tamburo, Colapesce, Andrea Laszlo De Simone, Canova, Dardust.
A giugno del 2019, il singolo “Primo Scirocco” viene inserito nella compilation “La tempesta nel bosco” pubblicata dall’etichetta italiana La Tempesta.
A maggio 2020 esce il primo singolo ufficiale con l’etichetta INRI.