Si chiama Henry Beckett, la sua musica rispetta l’impatto che ha il suo nome

Un cantautore di stampo americano che non arriva a noi partendo dall'altra parte dell'oceano.

Henry Beckett è un cantautore italiano con una forte impronta americana nel sound e nel modo di fare musica, nonchè nella lingua usata per comporre. Ma nasce a Milano.

È proprio il mondo dell’alternative rock, tinto da chitarre riverberate e atmosfere d’oltreoceano, ad averlo attirato verso la musica; prima come semplice ascoltatore e poi ispirato compositore.
 
Nel 2017 autoproduce il suo EP di esordio “Heights” che presenta al MI AMI Festival di Milano. In questo primo lavoro emerge una profonda sensibilità, che sa essere intima, romantica e musicalmente elegante, contornata nel contempo sfumature tenebrose proprie di una personalità tanto irrequieta quanto riflessiva.

Nel 2019 Henry avvia la produzione di un album di 9 brani inediti, intitolato “Riding Monsters”.  In questo nuovo viaggio introspettivo il suo sguardo si rivolge verso nomi come Bruce Springsteen, Ryan Adams, Jonathan Wilson ma con un approccio sempre più personale.

Henry Beckett accompagna dolcemente l’ascoltatore in un immaginario fatto di traversate on the road, lungo sconfinate autostrade circondate dal deserto che tutto d'un tratto si ritrovano a costeggiare il mare, a percorrere così le alte scogliere con quel mood morbido ma accattivante.

Lo spirito sognatore del cantautore milanese riecheggia in ogni brano ma ora è plasmato da una maggiore maturità e consapevolezza rispetto agli esordi. I testi parlano di passati amori, di crescita e di ricerca personale, attraverso i quali l’artista si interroga sul proprio futuro e sulla direzione da intraprendere per cercare di essere la miglior versione di sè stessi. Dopo un lungo periodo di silenzio a seguito della pandemia, Henry pubblica il nuovo album “Riding Monsters” che è uscito il 17 marzo 2023.

Qui sulle pagine di MTV PUSH ITALIA Radar possiamo apprezzare il video di "I'm Calling You"