alt text

Giornata mondiale contro l’AIDS: 7 modi per fare la differenza

Ecco come puoi fare la tua parte

Oggi primo dicembre è la giornata mondiale contro l'AIDS, un giorno pensato per aumentare la consapevolezza, ricordare chi ha perso la vita a causa di questa malattia e solidarizzare con i 36 milioni di persone che attualmente convivono con l'HIV.

Nel World AIDS Day e non solo, vuoi fare la tua parte e raccogliere fondi e dare un bel calcio all'HIV? Qui ci sono sette semplici modi con cui possiamo fare la differenza.

 

1. Acquista una spilla con il nastro rosso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una foto pubblicata da Terrence Higgins Trust (@thtorguk) in data:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono davvero tanti tipi di nastri rossi disponibili, dal classico in tessuto venduto nei negozi di tutto il mondo.

Il denaro raccolto dalla vendita dei nastri rossi sarà devoluto alla lotta contro l'AIDS e l'HIV e chi lo indossa mostrerà il sostegno alle persone che vivono con l'HIV, ricordando anche coloro che sono morti a causa del virus.

2. Aggiorna la tua collezione di rossetti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una foto pubblicata da M·A·C Cosmetics (@maccosmetics) in data:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ogni singolo centesimo del prezzo di vendita dei rossetti Viva Glam di MAC viene donato al Fondo MAC AIDS. Un valido motivo per fare scorta di lipstick!

 

3. Diventa social

 

 

Basta un semplice messaggio che diventa una voce in più, al coro che si unisce per diffondere la consapevolezza e i punti fondamentali del World AIDS Day.

 

4. Fai volontariato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una foto pubblicata da African Impact (@africanimpact) in data:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono tanti modi con cui puoi fare volontariato e per aiutare a combattere l'HIV e l'AIDS. Prova a visitare il sito della LILA per trovare tutte le associazioni: dai un'occhiata qui.

 

5. Affronta una sfida

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una foto pubblicata da MTV Staying Alive Foundation (@mtvstayingalive) in data:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hai sempre desiderato partecipare ad una grande maratona, ma non sei mai riuscito ad avere un posto? Preparati a correre per una buona causa, raccogliendo anche fondi. MTV Staying Alive Foundation, si propone di fornire ai giovani gli strumenti per proteggere se stessi e i loro coetanei dall'HIV e sta reclutando i corridori per la Semi Maraton di Parigi, New York e la Maratona di Singapore e Brighton. Scopri di più.

 

6. Fai il test

Che tu abbia avuto qualche sintomo o meno, se hai avuto rapporti sessuali non protetti dovresti fare comunque il test per le malattie sessualmente trasmissibili come l'HIV. Il test per le infezioni come la clamidia e la gonorrea di solito è fatto attraverso un tampone genitale indolore, il test per l'HIV richiede un semplice prelievo del sangue che poi sarà analizzato.

Scopri come e dove fare il test

 

7. Previeni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una foto pubblicata da Planned Parenthood (@plannedparenthood) in data:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conosci il vecchio detto "prevenire è meglio che curare"? Usa sempre il preservativo quando hai rapporti sessuali e se hai una nuova relazione assicurarti che il tuo partner abbia fatto il test.

ph: getty images