Giornata mondiale contro l’AIDS: 7 modi per fare la differenza

Fatti coinvolgere, sensibilizza i tuoi amici e sostieni le persone di tutto il mondo che vivono con l'HIV ...

Oggi 1° dicembre è la giornata mondiale dell'AIDS, un giorno pensato per aumentare la consapevolezza dell'HIV e dell'AIDS, e per diffondere le cose che possiamo fare per aiutare a combatterle. La campagna della giornata mondiale contro l'AIDS è nata nel 1988 e continua a essere altrettanto importante nel 2016 e serve per mostrare il sostegno a coloro che vivono con l'HIV, ma anche a educare noi stessi e gli altri su come possiamo ridurre ulteriormente la trasmissione.

I numeri sono impressionanti: secondo le stime dell'Unicef ogni 2 minuti un adolescente contrae l'HIV ed entro il 2030 è previsto un aumento del 60% di nuovi casi fra i teenager, senza misure di prevenzione.

Tanto per cominciare, scopri la campagna "Hit Snooze" e fai la tua donazione su mtvstayingalive.org. Noi l'abbiamo già fatto!

Vuoi fare la tua parte e raccogliere fondi e dare un bel calcio all'HIV? Qui ci sono sette semplici modi con cui possiamo fare la differenza.

 

1. Acquista una spilla con il nastro rosso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una foto pubblicata da Terrence Higgins Trust (@thtorguk) in data:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono davvero tanti tipi di nastri rossi disponibili, dal classico in tessuto venduto nei negozi di tutto il mondo (MAC Cosmetics è uno di loro), o anche più elaborati disponibili sui siti web contro l'AIDS.

Il denaro raccolto dalla vendita dei nastri rossi sarà devoluto alla lotta contro l'AIDS e l'HIV e chi lo indossa mostrerà il sostegno alle persone che vivono con l'HIV, ricordando anche coloro che sono morti a causa del virus.

2. Aggiorna la tua collezione di rossetti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una foto pubblicata da M·A·C Cosmetics (@maccosmetics) in data:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ogni singolo centesimo del prezzo di vendita dei rossetti Viva Glam di MAC viene donato al Fondo MAC AIDS. Un valido motivo per fare scorta di lipstick!

 

3. Diventa social

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una foto pubblicata da 🍀Yana Panfilova🍀 (@yana_panfic) in data:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Partecipa alla campagna di Hands Up Per #HIVprevention delle Nazioni Unite scrivendoti una parola o una breve frase sul palmo della mano, che riassume ciò che pensi sia necessario fare per migliorare la prevenzione dell'HIV. Può essere qualsiasi cosa, da "più preservativi" a "fai il test" o "diritti delle donne", basta che ti assicuri di caricare la tua foto alla pagina UNAIDS di Facebook e utilizzare #HIVprevention come hashtag.

 

4. Fai volontariato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una foto pubblicata da African Impact (@africanimpact) in data:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono tanti modi con cui puoi fare volontariato e per aiutare a combattere l'HIV e l'AIDS. Prova a visitare dare un'occhiata.

 

5. Affronta una sfida

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una foto pubblicata da MTV Staying Alive Foundation (@mtvstayingalive) in data:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Hai sempre desiderato partecipare ad una grande maratona, ma non sei mai riuscito ad avere un posto? Preparati a correre per una buona causa, raccogliendo anche fondi. MTV Staying Alive Foundation, si propone di fornire ai giovani gli strumenti per proteggere se stessi e i loro coetanei dall'HIV e sta reclutando i corridori per la Semi Maraton di Parigi, New York e la Maratona di Brighton. Scopri di più.

 

6. Fai il test

Che tu abbia avuto qualche sintomo o meno, se hai avuto rapporti sessuali non protetti dovresti fare comunque il test per le malattie sessualmente trasmissibili come l'HIV. Il test per le infezioni come la clamidia e la gonorrea di solito è fatto attraverso un tampone genitale indolore, il test per l'HIV richiede un semplice prelievo del sangue che poi sarà analizzato.

Scopri come e dove fare il test

 

7. Previeni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una foto pubblicata da Planned Parenthood (@plannedparenthood) in data:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Conosci il vecchio detto "prevenire è meglio che curare"? Usa sempre il preservativo quando hai rapporti sessuali e se hai una nuova relazione assicurarti che il tuo partner abbia fatto il test.