Yuman è il nostro Artista del Mese di Maggio

Il talento italo-capoverdiano, che ha girato l'Europa facendo il busker, andrà in onda in altissima rotazione su Mtv Music

E’ Yuman l’ Artista del Mese selezionato da MTV New Generation, il progetto multimediale di MTV che dà la possibilità alle nuove leve della Musica Italiana di mostrare il proprio talento grazie a nuove opportunità di promozione online e on-air.

Da mercoledì 1° maggio il video in rotazione su MTV Music (canale 704 di Sky) è dunque
"Run" di Yuman

MTV New Generation ha scelto Yuman perchè è un indiscutibile talento italiano da valorizzare e a cui vogliamo dare la massima esposizione possibile questo mese.

Questa volta perciò Mtv New Generation sposa un artista che ha già avuto una discreta esposizione radiofonica (parliamo del singolo precedente “Twelve”) ma che secondo la nostra opinione può ambire a ben altro risultato.  “Run”, nuovo singolo e nuovo video del cantante italo-capoverdiano, è una conferma delle sue potenzialità. Voce con forte personalità, capacità di scrivere e cantare in inglese con spontaneità, le sue canzoni hanno un’ anima folk, con delle piacevoli aperture pop.  Ma dal vivo si nota subito la sicurezza e la gavetta come cantante di strada, infatti Yuman per diversi anni si è guadagnato da vivere tra Londra e Berlino come busker.

La sua “Run” è una canzone che sa di sfide e libertà. E’ lui stesso a contestualizzarla al meglio con queste parole

“Nel quotidiano ci sono sfide che ci contrastano, e dobbiamo affrontarle ognuno attraverso la propria corsa. RUN è la colonna sonora di questa maratona, una chiave che offre un'apertura mentale per provare a guardare la realtà usando un'altra prospettiva.”

Ed è effettivamente questo l’effetto che la canzone regala, partendo da un’atmosfera intima con la sua voce protagonista assoluta e poi diventando, in un crescendo ritmico, una sorta di inno corale dal sentimento universale.

Il video girato da Jacopo Mancini contestualizza e racconta la canzone attraverso storie di individui distinti, ognuno in fuga ed in cerca della stessa meta, sè stessi e la libertà di gioire e cantare insieme ad altre persone con la stessa voglia di vivere.

Per entrare nel mondo di MTV New Generation (che a oggi raccoglie 12.988 schede di artisti con 21.498 contenuti audio-video), basta caricare sul sito www.mtv.it/newgeneration il videoclip di un brano musicale originale composto, interpretato ed eseguito da un artista singolo o da una band con o senza contratto discografico.

Quelli ritenuti più meritevoli da MTV - nel pieno rispetto dell'indipendenza editoriale del canale - entrano a far parte del progetto MTV New Generation, ricevendo visibilità online attraverso video, news e contenuti speciali e on air con i passaggi video su MTV Music (canale 704 di Sky) di un artista selezionato ogni mese.