R.Y.F. invoca “Cassandra”

Elettronica, New Wave, Post-Punk e Teatro.

Lunedì 18 Ottobre 2021. Ritorna la vetrina web Just Discovered di MTV New Generation e ti porta alla scoperta dell’Artista della Settimana.

Oggi parliamo di R.Y.F

Genere musicale: Electroclash, Punk

Video: "Cassandra"

Regista: Motus

Foto: Erica Valle

Il mondo di R.Y.F è da scoprire, non basterà di certo una descrizione lasciata qui. Siamo venuti in contatto con la sua musica e il suo lavoro attraverso tre videoclip differenti, facenti parte di un concept album dal titolo "Everything Burns" uscito a settembre per Bronson Recordings.

"Everything Burns" è la prima incursione di R.Y.F. nella musica elettronica ed è un omaggio a un esplosivo periodo di ispirazione. Con la pandemia che ha costretto i musicisti a uno stop, R.Y.F (nome d'arte di Francesca Morello) si è trovata a lavorare meno con la chitarra e maggiormente con sintetizzatori e drum machine, strumenti che ha imparato ad apprezzare grazie a nomi d'avanguardia come Moor Mother e Special Interest.

L' album ha uno stretto legame con il lavoro teatrale della compagnia Motus, di cui R.Y.F ha composto brani per l'ultimo spettacolo portato in tour dalla compagnia a Roma, Milano e Torino. 

R.Y.F. ha scritto ogni nota e ogni parola delle otto canzoni in scaletta e ha completato le registrazioni con Andrea Cola (Sunday Morning) sotto la supervisione del polistrumentista e musicista Bruno Dorella (Ronin, OvO, Bachi da Pietra) nel corso di  due settimane. “È stato rapido e speciale. Per la prima volta in vent'anni di attività, mi sono sentita libera di lasciare uscire tutto quello che avevo dentro. Non c'era nessun piano. È stata come un'opera di ispirazione che bruciava dentro di me". Mix e master sono stati successivamente affidati a Maurizio Baggio (The Soft Moon, Boy Harsher).

Abbiamo scelto di promuovere qui il suo primo singolo "Cassandra", accompagnato da un video girato proprio dal collettivo Motus. Nel cast l'attrice e performer Silvia Calderoni (MDLSX di Motus, Romulus per Sky TV, Ouverture Of Something That Never Ended di Gucci, i film La leggenda di Kaspar HauserLast Words e il recente Non mi uccidere), oltre alla danzatrice e coreografa Stefania Tansini. Realizzata in origine per lo spettacolo di Motus, in cui si esibiscono peraltro anche Calderoni e Tansini, "Cassandra" è una party song dark dance che evoca influenze new wave e post-punk come New Order e Le Tigre.

Siamo fieri di poter ospitare su MTV New Generation un lavoro così completo, un progetto che guarda a 360 gradi e che convoglia altri piani artistici, con una proposta outsider che in un certo senso va controcorrente e che rappresenta una finestra verso il passato e il futuro contemporaneamente. 

 

IG: R.Y.F

FB: R.Y.F