MTV New Generation @ SXSW – Day 1 Post 2

di LUCA DE GENNARO | Consigli pratici per chi suona dal vivo...
di Luca De Gennaro Alcuni spunti interessanti dalla conferenza di Martin Atkins, uno che ne ha viste di tutti i colori suonando la batteria con P.I.L., Killing Joke, Nine Inch Nails, Pigface etc, oggi fa il professore, ha 4 figli e ha scritto un bellissimo libro - "Tour:Smart" - di consigli pratici per chi suona dal vivo. In una lunga e divertente 'lecture' ha espresso alcuni concetti su cui è bene riflettere se si vuole fare musica oggi:
  • "rock stars wanted": oggi il music business è troppo 'partecipatorio', tutti fanno cose per la loro ristretta cerchia di amichetti di facebook e c'è carenza di vere rock star.
  • "non date la colpa agli altri": se non avete successo non buttate la responsabilità su manager, promoter, casa discografica, le spie che non si sentono sul palco (e - aggiungo io - MTV che non passa il video). Pensate che siete voi che magari fate cagare. Predetevi le vostre responsabilità.
  • "non è un problema se 20.000 persone scaricano illegalmente la vostra musica. Il problema è se NON LO FANNO".
  • "non pensate che a qualcun altro interessi qualcosa di voi". Se non vendete dischi o biglietti non ci sarà agenzia, management, etichetta interessata a voi. Cavatevela da soli.
  • "free is the new black" (questa la faccio mia subito). Vari casi dimostrano che regalare le cose può far vendere tantissimo.
  • "small is the new huge". Perché cercare faticosamente di riempire stadi e piazze quando se suoni in un piccolo club puoi facilmente dichiarare il 'sold out' e fare miglior figura.
  • "se hai un bello slogan in una canzone, mettilo sulla maglietta che vendi, se non ce l'hai, forse non è bella la canzone". Nessuno comprerà la t-shirt con il nome di una band sconosciuta, ma se c'è scritto "drink, fuck, rock'n'roll" la vorranno tutti.
Ed ora, una piccola selezione dei concerti che vorremmo vedere stasera, saltando da uno all'altro degli 80 club dove si suona: James Blake Devotchka Flogging Molly Ellie Goulding Vaccines Mexican Institute of Sound Bad Brains Black Lips Talib Kweli QOTSA Jessica Lea Mayfield Calibro 35 The Second Grace Raphael Saadiq Duran Duran Willie Nile Asobi Seksu e la serata dei 'Woodies'- gli Awards di MTV2 - che si preannuncia ghiottarella. A più tardi.