L’urlo di IBISCO, l’Artista del Mese

"Ragazzi" andrà in onda per tutto il mese su MTV MUSIC

MTV New Generation ha selezionato IBISCO, perchè reputiamo questo ragazzo interessante, e siamo molto curiosi di quello che potrà fare nella musica in futuro. La sua Ragazzi è una canzone molto particolare e promettente per un giovane della sua età. Quando abbiamo ricevuto la presentazione del progetto venivano citati coraggiosamente anche nomi grossi come Joy Division oltre che Lucio Dalla. Ci sembrava davvero un azzardo dialettico ma andando a vedere bene la struttura della canzone e le citazioni contenute in essa ora capiamo cosa si intendeva;
è vero che nell’atmosfera del pezzo sembra di sentire in sottofondo “Atmosphere” dei Joy Division, la voce filtrata e con riverbero alto è anch’essa un rimando vicino alla musica dark anni 80, mentre la seconda parte del pezzo rivela un animo molto più vicino alla musica elettronica di Cosmo.

Il testo invece è una fotografia contemporanea della periferia, intesa come status, come scelta di vita.

Nel video viene sottolineato soprattutto questo elemento. Il video è girato nella zona industriale di Riccione. Protagonisti un gruppo di ragazzi tra cui lo stesso IBISCO, le immagini sono in bianco e nero.

E’ stato realizzato da Antonio Ragni (già con Rkomi, The Night Skinny, Cosmetic, Fadi) con la direzione fotografica di Walter Molfese. Il lavoro fa parte di un progetto fotografico più ampio nato 4 anni fa denominato Miscela, ad opera dello stesso regista, ed è il racconto di una vera e propria sub-cultura giovanile radicata nella provincia riminese avente come mantra la sfrenata ricerca estetica e “prestazionale” dei piccoli motori (vespe, cinquantini, tre ruote, cross).

I protagonisti di questa realtà sono ragazzini  che grazie alla loro passione per i motori riescono ad avere una vita più lontana e protetta dalla “società digitale”, con la conseguenza di conferire alla strada un nuovo immaginario romantico ed esistenziale.

Ragazzi
risulta perciò come l’urlo di rivalsa di una gioventù poco compresa, è la presa di coscienza di un valore, di una forza, della possibilità di creare un nuovo mondo, contro disillusioni, fallimenti e crisi globali.

Nel mese di Dicembre “Ragazzi” di IBISCO sarà perciò il video italiano più trasmesso su Mtv Music (canali 131 e 704 di Sky).

www.instagram.com/ibiscogiglio

https://www.facebook.com/ibisco.musica/