Gli Artisti del Mese di Marzo sono i PITCH3S

Un esordio fenomenale direttamente in onda su MTV MUSIC

Da oggi, Martedì 1° Marzo 2022, il video in rotazione su MTV Music (Sky 132 e 704) come Artista Del Mese MTV New Generation è “In My Head” dei Pitch3s.

MTV New Generation ha selezionato Pitch3s, un duo di batteristi che fa musica elettronica.

Con il nome del loro progetto musicale sono apparsi dal nulla e già ci sentiamo di dire che l’impatto del singolo è uno dei più forti di cui abbiamo avuto esperienza negli ultimi anni. E in realtà dal nulla non arriva mai niente, infatti i Pitch3s son due giovani batteristi turnisti già ben rodati, con diverse esperienze tra loro e che hanno avuto rispettivamente il ruolo di motori ritmici dietro ad artisti già noti della scena musicale italiana.

Il progetto Pitch3s nasce dalla passione comune per la musica elettronica, per i sintetizzatori e per le atmosfere musicali dream pop & trip hop del Nord Europa.

La predisposizione di entrambi per la composizione ha fatto il resto, la magia è scattata e nella loro musica si sente tutta.

Le emozioni che cercano di trasferire in musica prendono spunto dalle diverse "accordature" o "intonazioni" che l'animo umano affronta nelle sue vicende quotidiane; vuole cercare di essere una trasposizione viscerale in chiave elettronica delle più forti emozioni che un individuo è in grado di sperimentare, nei suoi alti e nei suoi bassi.
Così come un cursore oscilla tra diverse altezze, i Pitch3s fluttuano tra le onde dei sentimenti umani, con pochi ma fondamentali elementi collegati:

campionature, synth, drum machine e oggetti di utilizzo comune.

 

"In My Head" è uno sfogo che pone l'accento su quegli stati di stasi mentale che ognuno di noi attraversa durante o dopo una relazione burrascosa; è un elogio alla capacità dell'essere umano di voltare pagina, di sovvertire momenti di blocco interiore, e di proiettarsi inaspettatamente verso nuove libertà emotive ed espressive.

E' un grido di sofferenza e di speranza insieme, scatenato dal dolore ricevuto ed inflitto, e di finale confidenza nella propria abilità a tirarsi fuori dall'ombra più spaventosa, quella dell'immobilità.

Nel video la dicotomia tra bianco e nero è il linguaggio visivo scelto per rappresentare graficamente quella zona d’ombra tra sofferenza e ripartenza del nostro essere, il momento esatto in cui la trasformazione è in atto.

Le immagini sono una trasposizione quanto mai fedele, minimale ed estetica della perfomance del duo: due ombre misteriose in loop visivi che inseguono i campionamenti, i synth in evidenza come se fossero l’estensione dei loro corpi, flash in strobo a correre sul tempo, e la roteazione delle figure a suggerire la salita ancestrale e la vorticosità del pezzo. Con la voce l’impatto emotivo diventa pazzesco.

Abbiamo perciò l’onore di trasmettere in onda per tutto il mese di Marzo in altissima rotazione su MTV MUSIC il video di “In My Head”

Director: Emanuele Luigi Andolfi

Assistant director: Valerio Garavaglia

Edited by Emanuele Luigi Andolfi

Produced by Pitch3s  

 

Pitch3s Instagram: https://www.instagram.com/pitch3smusic/

Label: https://www.metatrongroup.com/